Coldiretti Fvg: da Campagna Amica all’agri-influencer, l’innovazione Oscar Green 2025
Sono circa 800 in Friuli Venezia Giulia le aziende agricole gestite da under 40.
Giovani imprenditori cui si rivolge anche quest’anno il concorso Oscar Green, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare.
Imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che abbiano tra i 18 e i 40 anni compiuti, potranno iscriversi alla diciannovesime edizione dell’iniziativa al link https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/. Il portale rimarrà aperto fino al 20 marzo, termine ultimo per la presentazione delle domande.
Dal 2006, ricorda il presidente regionale della Coldiretti Fvg Martin Figelj, «il premio ha visto decine di migliaia di imprese giovani presentare i propri progetti, con risultati particolarmente soddisfacenti per l’agricoltura regionale che più volte ha conquistato la vetrina nazionale». Anche quest’anno, aggiunge il delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Mattia Pavan, «contiamo che giovani imprenditori del territorio dimostrino la capacità di trasformare i loro progetti in prodotti originali o servizi innovativi».
Il concorso 2025 presenta alcune novità. Le categorie non saranno più sei, ma cinque. Si parte dalla tradizionale “Campagna Amica”, che promuove il made in Italy e l’incontro tra agricoltori e cittadini. Si prosegue con “Impresa digitale e sostenibile”, per chi attraverso la digitalizzazione lavora e produce nel rispetto dell’ambiente, e “Coltiviamo insieme”, partnership che coniugano agricoltura, inclusione sociale e territorio. Le ultime due categorie sono “Agri-influencer”, che premia le aziende esempio di come portare il linguaggio della terra, attraverso i social, alla portata di tutti, specialmente dei più giovani, e “+Impresa”, una novità pensata per fare emergere la capacità di sviluppare nuovi concept di prodotto, creare opportunità occupazionali prestando particolare attenzione ai dipendenti in termini di formazione, saper fare rete. Per informazioni elisabetta.tavano@coldiretti.it.