Al Torneo Internazionale di ginnastica ritmica, è podio per le padrone di casa dell’ASU
![](https://www.ilpais.it/wp-content/uploads/2025/02/torneo_asu_febb2025-960x640.jpg)
In gara c’erano 250 atlete provenienti da 16 differenti Paesi. Un appuntamento, l’International RG Tournament “Swirl and Twirl” organizzato da ASU, oramai imperdibile per le atlete dei piccoli attrezzi di ogni continente. Ancora una volta le ginnaste bianconere hanno conquistato ottimi piazzamenti portando in alto i colori bianco-nero.
Il torneo Internazionale di ginnastica ritmica è stato ospitato dal PalaPrexta, sede dell’ASU – Associazione Sportiva Udinese, lo scorso fine settimana, portando a Udine le atlete di 38 diversi club: «Mi congratulo non solo con le nostre ragazze per i risultati, ma anche con tutto lo staff impegnato nell’organizzazione che, ancora una volta, è stata ottima», ha commentato il presidente dell’ASU, Alessandro Nutta, rimarcando come, questo appuntamento, è oramai diventato una importante prova in previsione del Campionato che sta per aprirsi.
Fra le molte classifiche da segnalare in particolare quella delle senior A (2007+) con Tara Dragaš (58.800) che ha sbaragliato la concorrenza. A seguirla la francese Lily Ramonaxto (54.233), una delle atlete dell’Accademia di ASU. Bronzo per un’altra friulana, Isabelle Tavano (53.033). Per il gruppo Senior A 2008-2009, oro per la bianconera Gaia Mancini (53.667); al 2° posto Martina Bonuccelli (52.600) di Motto Viareggio, 3^ Clara Di Giorgio (52.434) dell’Asd Arbostella 1989. Belle soddisfazioni anche per le junior Gaia Zurlo (bronzo alla palla), Ginevra Finotto (settimo posto All Around), Matilde Marcon (decimo posto All Around), Ludovica Palermo (dodicesimo posto All Around).
Più in generale è stato un Torneo positivo per tutte le atlete ASU (Anna Braidotti, Cristina Fabro, Stella Iacumin, Giulia Facinoli, Chiara Bernardis, Nicole Efros, Giulia Grigolini, Elena Pilosio, Carlotta Sirch, Margherita Muni, Eleonora Clemente, Asia Basello, Sara Martinuzzi, Greta Maria Suma, Carlotta Turcato, Angelica Dorigo, Arianna Morotto, Lucia Calienno, Veronica Cosoli, Federica Falcone, Bianca Carzitti, Greta Martinuzzi, Sofia Bagatto, Chiara Francovigh, Chiara Mariella, Sophie Cosaro), in particolare per le ginnaste dell’Accademia, che continuano a dar prova del grande lavoro che svolgono quotidianamente sotto la guida di Špela Dragaš, Noelia Fernandez Navarro, Valeria Pysmenna e della coreografa Laura Miotti.
Da segnalare anche l’alto valore dei giudici. Assieme alla tecnica dell’ASU Špela Dragaš (SLO), che da poco ha confermato il brevetto Internazionale da giudice di primo livello sia per le gare individuali che per le gare di squadra, c’erano anche il bulgaro Stefan Ivanov; la francese Isabelle De Cossio; la slovena Lena Yakubovska; la lituana Natalya Deviziene; la montenegrina Vesna Radonjic e la croata Elena Bosykh.