A Pordenone si vive più a lungo che nel resto del FVG
Pordenone – In provincia di Pordenone si vive più a lungo che nel resto del Friuli Venezia Giulia, addirittura un anno in più che non a Gorizia. Questo, almeno, è quanto emerge dall’Osservatorio nazionale 2017 sulla salute nelle regioni italiane, elaborato dall’Università cattolica del Sacro Cuore.
Analizzando i dati nel dettaglio si scopre che in provincia di Pordenone l’aspettativa di vita raggiunge gli 83,704 anni; seguono la provincia di Udine con 82, 942 anni, poi Trieste con 82,297 anni ed infine Gorizia con 82,142 anni. La media regionale si attesta dunque ad un più che lusinghiero 82,834, anche se permangono forti differenze fra uomini e donne. Il fattore biologico, in questo caso, è infatti determinate e favorisce le donne, che, con un’aspettativa di vita di 85,155 anni, surclassano gli uomini, fermi a quota 80,100.
La nostra regione non sfigura nemmeno a livello nazionale (il primato assoluto spetta alla provincia di Firenze con 84, 094 anni), mentre fanalino di coda sono, ancora una volta, le provincie del meridione. Gli uomini campani infatti vivono in media fino a 78,3 anni, ossia quasi due anni in meno rispetto a quelli friulani e giuliani. la maglia nera assoluta va alla provincia di Caserta, con una media che si ferma a soli 80, 658.
In ogni caso sull’aspettativa di vita incidono anche altri fattori, come istruzione e titolo di studio. I laureati, di norma, guadagnano di più rispetto ai concittadini in possesso di un titolo di studio di livello inferiore, e possono, dunque, accedere a cure di livello superiore, senza rinunciare all’acquisto di farmaci o prestazioni sanitarie, un fenomeno, quest’ultimo, in triste aumento anche in regione.
In FVG il record assoluto di longevità appartiene alla pittrice e compositrice goriziana Cecilia Seghizzi di 109 anni (nata il 5 settembre 1908), mentre l’uomo più anziano della regione è Giuseppe Teia, di 107 anni (nato il 6 marzo 1910), fondatore della rinomata scuola di Mosaico di Spilimbergo.