Paschalia, Passione e Resurrezione con i cori in rete
Il programma dal 26 al 28 marzo
Ancora in silenzio, ma sempre pronti a far sentire in modo alternativo la propria voce, i cori del Friuli Venezia Giulia si incontrano nella versione online di Paschalia. La rete di concerti e celebrazioni quaresimali e pasquali promossa dall’Usci Friuli Venezia Giulia non è stata cancellata nonostante l’impossibilità di riempire le cantorie e i palcoscenici di coristi. I cori sono stati infatti invitati a realizzare, con materiale a tema preesistente o preparato per l’occasione, quindici progetti musicali in video, la cui programmazione è iniziata il 19 marzo e proseguirà fino all’11 aprile.
Dopo l’avvio con i primi tre eventi online, lo spazio dedicato (disponibile su facebook, youtube e soundcloud) inizia ad arricchirsi e ciascuno dei progetti pubblicati sarà fruibile in qualsiasi momento anche dopo il “debutto” in streaming. Venerdì 26 marzo dalle ore 18.00 verrà programmato Dalle tenebre alla luce, la proposta a tema quaresimale dell’Ensemble vocale femminile Il Focolare di Trieste. Il percorso musicale scelto dal direttore Giampaolo Sion si aprirà sull’opera del leggendario Padre Martini, insegnante di riferimento nel XVIII secolo, per arrivare all’amatissimo compositore di Tricesimo Marco Maiero.
Sabato alla stessa ora seguirà il dittico proposto dal Vocalia Ensemble di Sesto al Reghena Vox clamantis in deserto. Il gruppo femminile diretto da Francesca Paola Geretto ha abbinato lo splendido Cantique de Jean Racine di Fauré a una voce femminile del panorama musicale attuale, la compositrice basca Eva Ugalde.
Domenica sarà la volta di un programma monografico, con l’esecuzione di un estratto dalla Passione di Christo secondo Giovanni del compositore rinascimentale fiorentino Francesco Corteccia. L’interpretazione sarà quella delle voci maschili del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda, attualmente condotto da Mira Fabjan ma diretto nella registrazione da Manuela Marussi. La Settimana santa si aprirà il 31 marzo all’insegna del musical, con una selezione da Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber, messo in scena nel mese di ottobre 2020 dall’associazione In Hoc Signo Tuta di Palmanova.
Il progetto Paschalia è realizzato in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.