Pavia di Udine, vandalizzati 3 Velo OK installati dieci giorni fa
Pavia di Udine – Una decina di giorni fa sono stati installati i primi Velo OK (le famigerate colonnine arancioni per il controllo della velocità) anche nel territorio comunale di Pavia di Udine. I dispositivi hanno, però, avuto vita breve: nella notte sono stati, infatti, presi di mira dai vandali, che ne hanno abbattuti due, mentre un terzo è stato imbrattato.
Gli ignoti incivili hanno abbattuto un Velo OK installato sull’ex strada provinciale 98, a Risano, uno a Lumignacco e ne hanno imbrattato un terzo in via Palmanova a Lauzacco.
Stando ai dati forniti dal Comune, le installazioni si sono rese necessarie per contrastare le alte velocità raggiunte da molti automobilisti. La più alta velocità rilevata, infatti, è di 149 km/h con limite di 50, misurata alle 19.33 del 26 novembre (durante una fase di test preliminare) in via Lumignacco a Risano. La velocità media rilevata è di 118 km/h, oltre il doppio della velocità massima consentita in quel tratto.
«Si tratta di automobilisti incivili e incoscienti che non hanno il ben che minimo rispetto degli altri e dei cosiddetti utenti deboli della strada» – ha commentato l’Assessore Giuseppe Listuzzi. Pertanto – fanno sapere dal Comune – “non arretreremo di un passo, ed, anzi, installeremo nuove colonnine. Sono i cittadini a chiedercelo“.