Lo sport insegna il valore della solidarietà
Grazie all’iniziativa sociale dell’ASD Deportivo junior, venerdì Santo 2 aprile è stato possibile aiutare oltre trenta famiglie del Comune di Tavagnacco.
Nel mese di marzo l’ASD Deportivo junior ha avviato tra i propri ragazzi associati, di età compresa fra i 5 anni e la maggiore età, l’iniziativa “Depo Care” una raccolta di generi alimentari non deperibili che ha permesso di raccogliere ben oltre 400 kg di materiale.
I generi alimentari sono stati successivamente consegnati alle famiglie in difficoltà grazie a una sinergia di azioni tra i Servizi Sociali del Comune di Tavagnacco, i referenti dell’Associazione Pentalux che da anni gestiscono il Banco alimentare sul nostro territorio, e i volontari della Protezione Civile di Tavagnacco che, come ormai accade mensilmente dall’inizio dell’emergenza sanitaria, hanno consegnato i pacchi dono al domicilio dei beneficiari.
“L’iniziativa di solidarietà – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport Alessandro Spinelli – ha avuto un significato educativo straordinario in quanto ha consentito ai ragazzi del Deportivo junior di riflettere sull’importanza della solidarietà nei confronti di coloro che si trovano in un momento, auspicabilmente temporaneo, di difficoltà. Insegnare ai bambini e ai ragazzi, fin dalla tenera età, valori così importanti è stato un importantissimo strumento di educazione civica che và oltre lo sport e che lascerà un segno indelebile nella loro crescita”.
Nell’esprimere l’apprezzamento dell’Amministrazione comunale, manifestata anche attraverso la concessione del Patrocinio all’iniziativa, l’Assessore ha evidenziato che “coniugare i valori del mondo sportivo con quelli del volontariato e della solidarietà è stato l’elemento qualificante del progetto”.
“Aiutare le persone in difficoltà con simili iniziative – sottolinea l’Assessore Spinelli – è segno tangibile di ricchezza del territorio ed elemento qualificante di una Comunità. Inoltre dare l’esempio ai ragazzi e alle ragazze con iniziative concrete si rileva spesso più utile che spendere mille parole.
L’Amministrazione comunale è convinta che vedere, come in questo caso, una moltitudine di persone e di realtà Associative che si prodigano per il bene altrui rappresenta una buona prassi che genererà sicuramente ulteriori buone azioni”.
“Mi congratulo con tutti i protagonisti di questa iniziativa – conclude Spinelli – a partire dall’ASD Deportivo junior e dai ragazzi che, con le loro famiglie, hanno colto il significato della proposta. Rivolto anche un plauso ai referenti dell’Associazione Pentalux, che da anni collaborano con il Comune, e un sentito ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che, dall’inizio dell’emergenza Covid19,
supportano quotidianamente l’Ente assicurando il loro preziosissimo aiuto in molteplici iniziative quali l’accoglienza presso il Palazzo comunale, il “Punto di ascolto”, la consegna di spesa e di farmaci a domicilio”.