Ci lascia Gio Batta, maestro liutaio di fama internazionale
TARVISIO – Ci lascia Gio Batta dopo anni di maestria nella lavorazione artigianale del legno e non solo, per la creazione di strumenti musicali. Giovanni Battista Morassi, maestro liutaio di fama internazionale, è noto per aver fatto conoscere nel mondo gli abeti rossi di risonanza della Val Saisera, legno con cui i migliori artigiani fin dall’antichità costruiscono eccellenti strumenti ad arco. Morassi è nato ad Arta Terme ed ha trascorso l’infanzia a Camporosso prima di trasferirsi a Mantova per apprendere la nobile arte poi perseguita.
Nel 2015 il maestro è stato insignito dall’Università di Udine della laurea magistrale ad honorem in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema. Ha inoltre ricevuto la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Tarvisio. Tra i suoi meriti quello di fondare l’Associazione liutaria italiana, la Cooperativa editoriale liutaria e quello di occuparsi della formazione di giovani liutai italiani e stranieri.
Morassi inoltre, negli ultimi anni era stato coinvolto nel Festival Risonanze, promosso dal Comune di Malborghetto per far conoscere l’unicità del legno di Risonanza.
Solo chi ha avuto la fortuna di ascoltarlo, sa con quanta passione e grande conoscenza si dedicasse al legno per la creazione di ciò che poi si sarebbe tramutato in pura musica.