Scade oggi il termine per richiedere i pass per la Ztl, tutte le categorie
Scade oggi il temine ultimo per richiedere i pass necessari a superare i varchi elettronici della Ztl. Sono arrivate ad oggi oltre 800 richieste al comune. Calcolando che il centro storico conta 900 persone, molti si sono presi per tempo. Chi ancora non ha consegnato la documentazione necessaria ha tutto oggi per farlo, rivolgendosi all’ufficio relazioni con il pubblico del comando della polizia locale in via Girardini 24m oppure inviando la documentazione all’ufficio protocollo dell’Uti Friuli Centrale, in via Poscolle 6.
I permessi scaduti al 31 gennaio sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2018, ma i possessori devono comunque comunicare i propri dati per essere inseriti nel database ed essere riconosciuti in automatico. Si può compilare la domanda online. I pass permanenti sono concessi ai residenti, ai titolari di posto auto in ztl, a veicoli di proprietà di enti pubblici, ai corrieri per la consegna di medicinali, ai medici e i veterinari per le visite urgenti, ma anche ad artigiani, ditte di commercio o servizio con attività di assistenza all’interno della Ztl.
Quelli temporanei hanno una durata massima di tre anni e consentono transito e sosta breve (da 15 a 60 minuti) o prolungata (oltre 60 minuti) e sono rilasciati a mezzi di imprese, artigiani o altri che operano con cantieri attivi all’interno della ztl, nonchè alle attività commerciali e pubblici esercizi per carico/scarico nelle fasce orarie stabilite. Esistono poi i pass temporanei da massimo 24 ore.
Per alcune categorie (disabili, clienti di alberghi, artigiani o imprese per interventi di emergenza, gestori di servizi pubblici, organi di stampa per servizi con apparecchiature foto/videoe clienti della farmacia con servizio notturno) c’è la possibilità di comunicare la targa massimo 72 ore dopo l’ingerresso. Entrano senza problemi, previa comunicazione, veicoli di pubblica utilità.