Il diabete alla luce del sole
Si è tenuto qualche giorno fa un doppio incontro al quale han preso parte circa 30 soci dell’associazione di persone con diabete Sweet Team ANIAD FVG : l’approvazione di bilancio e programmazione per le future attività e l’elezione del nuovo direttivo per il triennio a venire.
Un’assemblea che, seppur online, ha dato l’occasione finalmente di rivedere volti sereni e sorridenti carichi di desiderio di incontrarsi e condividere esperienze.
Le attività in realtà non si sono mai interrotte perché sono stati organizzati webinar, corse e camminate virtuali, anche di raccolta fondi a fine benefico.
E’ stato riconfermato il mandato di presidente a Luca Birri che ha ringraziato per la fiducia e colto l’occasione sia per ringraziare il direttivo uscente Julia Resciniti (vice presidente), Mara Sabbadini, Laura Cappellari, Daniela Floreanini, Stefano Catozzi, Roberto Franchini, Paolo Pizzamiglio, Gabriele Cralli, Marco Lamon, Erica Vaccari sia per salutare e ringraziare il direttivo entrante Simone Zuccolo (vice presidente), Mara Aloi, Alberto Piovesana, Patrick Della Siega, Julia Resciniti, Gabriele Cralli, Roberto Franchini, Mara Sabbadini, Laura Cappellari, Daniela Floreanini.
Un grazie anche a tutti i volontari, i medici, le infermiere, le dietiste, gli amici, i familiari e simpatizzanti per il delicato, importante e significativo contributo che ognuno ha saputo dare e che ha portato lo Sweet Team a livelli di gradimento elevati non solo sul territorio regionale.
Un ringraziamento particolare al comitato medico scientifico uscente, composto dalla diabetologa, dott.ssa Roberta Assaloni e dalla dietista, dott.ssa Raimonda Muraro per aver saputo guidare la squadra, supportando con competenza le scelte e strategie di corretta gestione della patologia, soprattutto nella realizzazione dei campiscuola, un evento annuale altamente formativo per le persone affette da diabete tipo 1 che praticano sport ma anche di condivisione sulle conoscenze legate al binomio sport & diabete tra i medici diabetologi di tutte le diabetologie della nostra regione.
Il neo eletto comitato medico scientifico può contare nuovamente sulla capacità e disponibilità sia della dott.ssa Roberta Assaloni che della dietista, dott.ssa Silvana Cum.
L’associazione è attenta e sempre aperta al contributo di tutte le persone che desiderano in qualsiasi maniera mettere a disposizione il proprio sapere per cercare di risolvere le necessità e andare incontro ai bisogni.
Anche per questo Sweet Team fa parte di ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti con Diabete, presidente Marcello Grussu) e del CRAD FVG (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici del FVG, presidente Elena Frattolin).
L’invito finale a parlarne apertamente e continuare a supportarci perché l’impegno di tutti ci rende più forti, autonomi e consapevoli sulle possibilità, sui diritti ma anche sui doveri che abbiamo come persone affette da questa patologia.
Per questo è stato scelto un nuovo slogan: IL DIABETE ALLA LUCE DEL SOLE.