La Giunta comunale di San Daniele approva l’acquisto dell’autovelox
Svolta a San Daniele per il controllo dei limiti di velocità. La Giunta comunale ha infatti approvato il piano per dotare la Polizia, entro fine anno, di autovelox. L’esecutivo ha dato il via libera per vincolare il 50% degli incassi derivanti da violazione del Codice della Strada, prevedendo di incassare da queste circa 50 mila euro. Una parte (circa 10 mila euro) sarò impegnata per l’acquisto di segnaletica stradale, un’altra alla manutezione della stessa, i restanti 10 mila saranno utilizzati per il potenziamento delle attività di controllo.
“Procederemo all’acquisto dell’autovelox. Sinora infatti i nostri agenti erano sprovvisti di questo importante dispositivo. A disposizione degli agenti dalla fine del 2015 c’è l’apparecchio per la lettura delle targhe”. Queste le parole dell’assessore alla viabilità Ivan Paschiutta. Si tratta di una simil videocamera che, attraverso la lettura delle targhe, con una semplice interrogazione elettronica incrocia i dati archiviati dalle forze dell’ordine, dall’Agenzia delle entrate e dalle assicurazioni.
“Questo sistema però non può fare ovviamente nulla per la registrazione della velocità: da qui la necessità di acquisire anche l’autovelox”. I dati sulle multe e le infrazioni tra il 2016 e il 2017, così come i sinistri (passati da 24 a 35) sono infatti in aumento, e si riferiscono non solo al territorio di San Daniele, ma anche a quello dei comuni di Dignano, Ragogna e Rive D’Arcano, che sono di competenza della polizia locale.