Biblioteca Civica Joppi: con investimento di oltre 4,5 milioni recuperato simbolo della cultura udinese
Questa mattina, venerdì 6 agosto, il Sindaco Pietro Fontanini, accompagnato dal Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Loris Michelini e dall’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot, ha effettuato un sopralluogo presso la Biblioteca Civica Joppi per prendere visione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Palazzo Bartolini e di realizzazione del collegamento con il Castello.
“Con questo investimento – ha commentato il Sindaco Fontanini – abbiamo non solo recuperato uno degli edifici storici di maggior pregio del centro cittadino ma creato il degno sbocco alla nuova e bellissima via Mercatovecchio”.
L’opera, suddivisa in tre lotti, prevede un investimento complessivo di oltre quattro milioni e mezzo di euro. In occasione del sopralluogo è stato anche reso noto che la Giunta ha approvato il secondo lotto relativo al nuovo ascensore che da vicolo Sottomonte collegherà il piazzale del Castello.
“È anche grazie a interventi come questi che, oltre ad abbellire il centro, si rafforzano le radici della nostra comunità e si valorizza quella che è in tutto e per tutto la casa della cultura e degli studi del Friuli, di fronte alla quale, non a caso, troverà spazio la statua di Carlo Sgorlon, che della nostra biblioteca era assiduo frequentatore”, ha concluso Fontanini.