Calici di Stelle Fvg, Buttrio chiude un’edizione da record con oltre 200 cantine
Sarà Buttrio a ospitare – insieme a Trivignano Udinese (appuntamento in contemporanea alla Corte dei Vizi di Clauiano) – la giornata conclusiva di Calici di Stelle, manifestazione estiva delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. L’edizione del 2021 si chiuderà venerdì 13 agosto dalle 19.30 a Villa di Toppo Florio di Buttrio nella serata organizzata da Comune, Pro Loco Buri e cafè bistrot Le Fucine. Consumazioni a pagamento. L’ingresso alla serata è consentito solo a chi è munito di Green pass o tampone negativo nelle ultime 48 ore ed è provvisto di mascherina. Inoltre è consigliata la prenotazione (proloco@buri.it, 0432 673511). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
“Un’edizione record – commenta il coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini, assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio – con 20 Città aderenti, 22 serate e oltre 200 cantine partecipanti. Ma la nostra estate non finisce qui visto che stiamo per lanciare un nuovo format che unirà opera lirica e teatro con le visite alle cantine”.
Nella serata del 13 agosto i vini di 15 aziende vitivinicole di Buttrio accompagneranno i piatti e le sfiziosità preparate da Le Fucine Caffè e Bistrot di Buttrio, il quale propone una cucina con prodotti di prossimità, del territorio, delle stagioni. Durante la serata la musica del DJ Andrew B. allieterà i presenti. Alle 21 “Suoni di-vini” concerto per pianoforte a quattro mani di Sara Gugliuzzo e Alfredo Blessano: tutti i timbri di un’intera orchestra sinfonica, ora pastosa e intensa, ora delicata e frizzante, sotto le venti dita di due pianisti. Dalle 21.30 inoltre osservazioni astronomiche delle stelle con i telescopi del C.AS.T. Circolo Astrofili Talmasson.
Il tutto all’interno del programma complessivo di Calici di Stelle. Il Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia delle Città del Vino ha lavorato all’organizzazione al fianco dei vari Comuni membri e le Pro Loco che collaborano, mentre a livello regionale c’è il sostegno di PromoturismoFVG, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia e BancaTer. La manifestazione è organizzata a livello nazionale insieme al Movimento Turismo del Vino e Italia – Agenzia nazionale turismo.