Premiato l’eroe di Manzano. Salvò una famiglia dalle fiamme
Manzano – Giuseppe Di Modugno, il Caporalmaggiore scelto dell’Esercito italiano, che la scorsa settimana aveva salvato una famiglia cinese da un rogo divampato in Via Indipendenza, verrà premiato con una benemerenza al valor civile.
Il rogo era divampato lo scorso sabato da una catasta di materiali presenti nel cortile della ditta Triangolo export; in pochi minuti il 36enne militare, che si trovava lì di passaggio, era riuscito a mettere in salvo una donna e cinque bambini, oltre a scollegare il quadro elettrico e trasportare fuori dal capannone due bombole di gas, scongiurandone l’esplosione.
In virtù di questo intrepido gesto, il Prefetto Vittorio Zappalorto ha proposto al Ministero dell’Interno un riconoscimento per Di Modugno, ed altrettanto ha fatto Alessandro Tassi, Comandante del reggimento logistico “Pozzuolo del Friuli”, al quale è assegnato Giuseppe, che ha segnalato l’eroico comportamento agli alti comandi militari.
“Era mio dovere intervenire – ha commentato, emozionato, il militare – e sul momento ho agito d’istinto. Ho portato fuori le bombole perché potevano saltare in aria e, ripensandoci, ho corso un bel rischio. Tant’è che, quando sono tornato a casa – conclude, sorridendo, Di Modugno – mia moglie mi ha tirato le orecchie per il rischio che ho corso”.