A Pradamano parte il progetto “Senza Tabù – assorbenti zero Iva”
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Interspar di Pradamano (gruppo ASPIAG Service) e la Farmacia Favero di Pradamano è lieta di consegnare alle sue concittadine la tessera Senza Tabù – Zero IVA.
La tessera darà la possibilità, di acquistare gli assorbenti femminili presso le ditte indicate con uno sconto pari all’aliquota IVA (22% o 4%) ed avrà una validità annuale.
Il progetto è riservato a tutte le concittadine di Pradamano comprese nella fascia d’età tra i 14 e i 55 anni.
L’iniziativa ripercorre le politiche in vigore nel Nord Europa, ove i beni primari e collegati al normale ciclo della vita femminile non presentano tassazioni.
L’Amministratori Comunali, assieme ai nostri partner, ha voluto raccogliere questa sfida per sottolineare l’importanza culturale di promuovere la parità di genere in tutti i suoi aspetti.
Dichiarazione in conferenza stampa:
Sindaco Enrico – Enrico Mossenta: “ Si tratta di una iniziativa forse unica in Italia, una provocazione culturale ed etica, che pone al centro la parità di genere. Un ringraziamento va ai partner che hanno voluto aderire al progetto.
L’idea nasce in periodo preelettorale, su stimolo di un’amica speciale, ed oggi vediamo la sua realizzazione. Partendo da un piccolo Comune, vogliamo stimolare il legislatore nazionale verso la concreta parità di genere ed invitare le nuove generazioni a comprendere e rispettare il ciclo naturale della vita”
Assessore Istruzione e Pari Opportunità – Barbara Srebrnic: “Le premesse di questo progetto, nascono nel 2020 dall’iniziativa degli studenti, della scuola secondaria di primo grado, che proposero il progetto SENZA TABU per la distribuzione gratuità di assorbenti ecologici nelle scuole. Oggi si amplia e coinvolge tutte le concittadine di Pradamano”
Direttore Filiale Farmacia Favero – dott.ssa Olga Orzincolo: “ Dopo la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Pradamano per la distribuzione degli assorbenti ecologici ed agli incontri informativi con i ragazzi, abbiamo voluto aderire ad un progetto più ampio. La Farmacia Favero vuole essere vicina alla comunità e sposa il progetto che riconosce l’assorbente come bene primario della donna.
Responsabile Marketing Tiziana Pituelli: Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale. Il Gruppo ASPIAG Service pone da sempre l’attenzione verso il genere femminile ed è convinto partner di un progetto capace di stimolare la parità di genere.