Giuseppe Teia, mosaicista, è il più anziano del Friuli Venezia-Giulia con i suoi 108 anni
Giuseppe Teia, mosaicista, con i suoi 108 anni è l’uomo più longevo del Friuli Venezia-Giulia. Festeggerà a casa sua, nel centro di Spilimbergo, il ragguardevole compleanno in compagnia del vicesindaco Enrico Sarcinelli, che porterà gli auguri di municipo e comunità, insieme al presidente della Scuola mosaicisti del Friuli Stefano Lovison e il direttore Gian piero Bovedani. Il maestro mosaicista rappresenta oggi la memoria storica della scuola.
Nato il 6 marzo 1910, Bepi Teia scelse la strada del mosaicista, con la benedizione dei genitori, che assecondarono il suo sogno. Dopo aver frequentato elementari e scuola tecnica, si iscrisse nel 1923 alla Scuola mosaicisti del Friuli, in origine collocata nei locali dell’attuale Corte Europa, all’ex caserma Bevilacqua. Nel 1926 ottiene il diploma e viene assunto dalla ditta-laboratorio di mosaico Gianese, dovrà operò fino al 1932, quando fu costratto ad assolvere il servizio militare.
Un anno dopo rientrò a Spilimbergo dove venne scelto come docente dall’allora direttore Antonio Baldini, ruolo che ricoprì fino alla pensione nel 1976. Teia è un simbolo per tutti i maestri della scuola, tanto che la Scuola mosaicisti gli ha preparato un omaggio speciale per il suo secolo di vita. “Immagini di otto anni fa che ancora sono vive nella sua memoria, immagini di una scuola che ha amato e ama ancor oggi”. Un’istituto che ha visto nascere ed evolversi, diventando l’eccellenza che oggi è a livello internazionale.