Un Natale tutto da fiaba con Morganti editori
Quest’anno Morganti editori ha deciso di arrivare in libreria con due strenne natalizie che evocano le suggestioni magiche della Fiaba.
A fine novembre escono due romanzi per i quali i lettori ideali sono gli adulti, che mantengono il cuore bambino: per loro, amanti di storie su antichi miti, leggende e tradizioni folkloriche regionali, la Casa editrice friulana esce con Il mistero delle nove perle e con Flo dei folletti.
Prima di fornire i dettagli, abbiamo chiesto all’editore Morganti il motivo di una scelta di genere così particolare, soprattutto pensando a un lettore adulto.
“Il motivo è semplice”, ha risposto. “Dopo il disorientamento provocato dalla pandemia, ci è sembrato una naturale conseguenza decidere di fornire ai lettori alcuni libri apparentemente leggeri, che potessero invece fornire soluzioni inattese al male di vivere. La fiaba, che siamo abituati a relegare alle sole letture per l’infanzia, nasce invece con lo scopo preciso di celare, nei personaggi bizzarri e nelle storie surreali, le soluzioni attuabili nella vita reale di tutti i giorni”.
Allora iniziamo a dare dei consigli di lettura e di regalo…
Il romanzo Il mistero delle nove perle (Autori vari, 304 pagine, 18.00 euro, Morganti Editori è un romanzo corale, nel senso che è stato scritto a più mani da nove autori che hanno seguito la nuova avventura di Babbo Natale in Friuli Venezia Giulia (la precedente è descritta nel romanzo L’uomo dei sogni reali, uscito lo scorso natale).
Il mitico personaggio, residente al Circolo Polare Artico, è obbligato a scendere in regione per ritrovare alcune magiche e potenti perle, nascoste in altrettanti castelli dal musico-esoterista Giorgio Mainerio. Così, a bordo della slitta guidata da una sola renna e con accanto la bella moglie Natalina, dal 26 dicembre al 5 gennaio deve recuperare le perle nei castelli di Gemona del Friuli, Udine, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Trieste, Duino-Aurisina, Valvasone e Spilimbergo e consegnarle ad Epifanìa. Il motivo non lo sveliamo, ma vi anticipiamo che alla fine si terrà una magnifica festa nel castello di Ragogna.
Gli scrittori che hanno reso possibile il viaggio fantastico sono Francesco Boer, Renzo Brollo, Gabriella Bucco, Stefania Conte, Lisa Del Gobbo, Emanuele Facchin, Sibilla Pinocchio, Michael Sozzi e Maria Cristina Vitali.
Per chi desiderasse conoscere la vera identità dei folletti, il loro carattere e aspetto e lo scopo che li fa avvicinare agli esseri umani, si consiglia invece la lettura del romanzo di Stefania Conte, intitolato Flo dei folletti.
Non aspettatevi i soliti omuncoli dispettosi e vanesi, perché l’autrice considera le fiabe un affare assai serio. Il libro narra, in epoca attuale, la vita di una misteriosa donna, Flo. Vive in solitudine nel Borgo delle case spezzate di Misincinis e là cucina golose confetture, assistita da folletti e animali del bosco della val Chiarsò.
Ma poi, su indicazione di un diario e di una carta geografica, si sposta in lungo e in largo per il Friuli Venezia Giulia per incontrare i folletti locali e… ma è meglio non svelare di più.
Vi diciamo però che questo nuovo romanzo è il primo di una trilogia fantasy. Stefania Conte sta già lavorando ai successivi: Il prigioniero delle fate e La rivolta degli alberi. Entrambi usciranno nel 2022.
I libri li trovate in libreria, o potete acquistarli direttamente dalla Casa editrice sul nuovissimo sito e-commerce: www.morgantieditori.it
Morganti Editori ha in programma un fitto calendario di eventi, che vi suggeriamo di seguire sulle pagine FB.
Il primo evento, tipicamente regionale e natalizio, è IDEANATALE–IDEALIBRI. Si tiene a Torreano di Martignacco presso gli spazi dell’Ente Fiera di Udine, dal 18 al 22 novembre (con ingresso gratuito).
La Casa editrice è presente al Padiglione 6.
Segnaliamo anche i due appuntamenti in Fiera con gli autori dei libri che vi abbiamo raccontato.
LE FIABE DI MORGANTI EDITORI A IDEANATALE
UDINE
IDEANATALE – IDEALIBRI
Martignacco (Udine Fiere) via della vecchia filatura, 10
PADIGLIONE 6 – SALA EVENTI
SABATO 20 NOVEMBRE ore 10:30
INGRESSO GRATUITO
All’interno della manifestazione natalizia che vede raccolti vari espositori che propongono sapori e sogni per festeggiare il Natale, presso il PADIGLIONE 6 nella Sala Eventi, si terrà la presentazione in prima assoluta del romanzo fantasy Il mistero delle nove perle (Morganti Editori). Saranno presenti gli scrittori: Gabriella Bucco, Stefania Conte, Maria Cristina Vitali e Paolo Morganti, in veste di editore.
UDINE
IDEANATALE – IDEALIBRI
Martignacco (Udine Fiere) via della vecchia filatura, 10
PADIGLIONE 6 – SALA EVENTI
DOMENICA 21 NOVEMBRE ore 10:30
INGRESSO GRATUITO
All’interno della manifestazione natalizia che vede raccolti vari espositori che propongono sapori e sogni per festeggiare il Natale, presso il PADIGLIONE 6 nella Sala Eventi, si terrà la presentazione in prima assoluta il romanzo fantasy Flo dei folletti, di Stefania Conte (Morganti Editori). Dialogherà con la scrittrice la giornalista per il Messaggero Veneto Fabiana Dalla Valle.
Da IL PAîS gente della nostra terra edizione cartacea ottobre/novembre 2021
Anche in edizione digitale, basta un click —>>> https://bit.ly/30ob2Zm