Baskin: torneo della ripresa, verso le finali nazionali
Sarà il primo passo ufficiale con un confronto con realtà fuori dalla nostra regione per le squadre del baskin regionale. Dopo aver giocato il “Torneo della Ripresa” tra Turriaco e Cividale, lo Zio Pino Baskin Udine e il Baskin Tolmezzo hanno staccato il biglietto per le finali interregionali con le prime due squadre del vicino Veneto.
Domenica 21 novembre si giocherà a Spilimbergo questo confronto importantissimo in quanto la squadra vincente di questo concentramento andrà a disputare la finale nazionale che si disputerà tra il 18 e 19 di dicembre proprio nella nostra Regione a Lignano Sabbiadoro. Domenica 21 novembre perciò si giocheranno le due semifinali, dalle ore 9.30 al Palazzetto dello Sport di Via Degli Abeti, ecco gli accoppiamenti: lo Zio Pino Baskin Ud affronterà il Karibu baskin Montecchio successivamente alle 11.15 sarà il Tolmezzo Baskin a scendere in campo contro Alpini Baskin Vicenza. Nel pomeriggio si giocherà alle ore 15.30 la finalina per il 3o e 4o posto, poi, alle 17.15 la gara più interessante la finalissima, che per la vincente varrà il passaporto per le finali nazionali per il “Torneo della Ripresa”.
Siamo al momento decisivo della stagione, molto travagliata viste tutte le interruzioni dovute alla pandemia, ora si spera che si possano giocare queste gare. Riguardando il fatto propriamente tecnico, nel confronto ufficiale con realtà oltre regione si potrà vedere il livello del baskin regionale, un confronto perciò importante, i tecnici hanno evidenziato che c’è moltissimo da lavorare, ma quello che è stato fatto fino ad ora è positivo e buono per questo sport, che se ha come finalità centrare uno dei 6 canestri che sono sistemati nel campo, come nel basket, a livello tecnico ci sono 6 giocatori con delle funzionalità completamente diverse, perciò bisogna essere bravi per amalgamarle e non è cosa semplice. Alberto Andriola, il delegato regionale per il baskin, ha spiegato che pomeriggio di mercoledì scorso ha tenuto una presentazione del baskin in municipio a Spilimbergo in una riunione organizzata dall’assessore allo sport Marino Marchesin alla quale hanno partecipato dirigenti delle Vis Spilimbergo e dello Spili Basket oltre a rappresentanti di associazioni che si occupano di disabilità. “In questa riunione – ha concluso il delegato regionale – è stato deciso di aprire un tavolo di lavoro assieme alla Zio Pino Baskin Udine per far partire l’attività di baskin anche nella città del mosaico. Aver organizzato questa fase proprio a Spilimbergo va proprio in questa direzione”.