Il Movimento 5 Stelle in Fvg si spacca anche per le Regionarie, Morgera preferito a Luches
Come per le comunali di Udine, anche le regionarie del Movimento 5 Stelle si chiudono con uno strascico di polemiche intorno al candidato Alessandro Morgera e la lista formata. Luches in particolare, unico pentastellato rimasto in corsa dopo le Parlamentarie, ha chiesto delucidazioni sulla sua esclusione: “Confermo che a oggi non ho ricevuto alcuna risposta da parte dello staff del M5s. Posso dire che mi sono autosospeso dalla segreteria del gruppo consiliare, dove lavoravo da gennaio di tre anni, considerato come se non avessi i requisiti di candidabilità, e non mi forniscono nemmeno valide motivazioni, sono evidentemente inadeguato a collaborare con loro. All’interno del movimento ci sono difetti di condivisione e partecipazione. Un ricorso? Sono un professionista, conosco il carico di lavoro dei Tribunali e non ritengo opportuno occupare un magistrato per decidere su questioni che potevano essere risolte con una semplice risposta via e-mail. Ho aderito al M5s perchè credevo in un certo tipo di valori, che non ravviso più nelle azioni quotidiane e quindi non mi riconosco più nel movimento. Ho assistito alla prima dichiarazione a mezzo stampa del candidato alla presidenza e in effetti i requisiti tra me e lui sono davvero diversi”.
Luches torna al suo incarico originale e, in segno di solidarietà, si autosospende anche Matteo Muser, ex candidato sindaco di Tolmezzo: “Mi auto-sospendo dal Movimento fino alla decisione definitiva del Capo politico Luigi Di Maio di convalidare la candidatura di Fraleoni Morgera, in quanto imposta come scelta unica. Visto che questa volta non ho partecipato alla selezione non posso, in coscienza, chiedere agli elettori del M5s di votare un profilo che mi pone enormi dubbi. Nulla perchè non lo conosco. Nulla perchè non l’ho mai incontrato in nessun gruppo. Nulla perchè non si è neppure presentato. Ma quel che è peggio è che chi ha fatto le selzioni non ha ritenuto di dover spiegare o condividere la decisione, Dall’altra parte l’avvocato Luches, attivista di lunga data, conosciuto dai territori, dagli attivisti e portavoce e da moltissimi cittadini del Fvg, da anni componente della segreteria consiliare regionale del M5s, che viene incredibilmente escluso dalle votazioni del candidato presidente senza nessuna spiegazione. Sono in estremo imbarazzo e ritengo l’esclusione di Luches un errore dei sistemi informatici, in caso contrario la mia auto-sospensione diventerà dimissione dal M5s”.
Polemiche anche dalla vicepresidente del Consiglio Comunale Elisabetta Maccarini: “Com’è che il signor Fraleoni Morgera è diventato il candidato presidente del M5s? Mi risulta ci fossero anche altri candidati meritevoli e conosciuti per aver lavorato lungamente sul campo, ma senza spiegazioni eliminati da subito, pur avendo requisiti in merito. Spero in un errore informatico, ed avendo chiesto insieme a moltissimi portavoce ed attivisti allo staff delucidazioni, attendiamo fiduciosi in merito”.
Claudia Gallanda, rimasta esclusa e che si è fatta sentire anche in merito alle comunali, ha chiesto delucidazioni a Di Maio, Grillo e Casaleggio ed Elenza Porzio, anch’essa consigliere comunale a Udine, ha annunciato il suo abbandono al Movimento.