Grande successo a Cividale per This is Groove
Il primo silent concert completamente immersivo in Fvg
Cento artisti per uno show di musica, danza e arti visive con special guest Federico Poggipollini
CIVIDALE DEL FRIULI – This is Groove Immersive Edition: ha registrato il tutto esaurito il primo silent concert realizzato in Friuli Venezia Giulia nella serata di giovedì 23 dicembre al Palazzetto dello Sport di Cividale del Friuli. Grande successo dunque per l’appuntamento ideato e prodotto dall’associazione culturale udinese Living Music assieme alla scuola di musica The Groove Factory. «È stato un bel momento quello vissuto l’altra sera al Palazzetto di via Perusini – ha dichiarato Giuseppe Ruolo, Assessore allo Sport, Turismo, Eventi, Lavori Pubblici del Comune di Cividale del Friuli – un evento di musica, ballo, colori e allegria proprio quello che è mancato per troppo tempo. Ringrazio i tecnici e gli uffici comunali che si sono adoperati fino alla fine per far sì che il tutto si potesse realizzare nel migliore dei modi e soprattutto in sicurezza e infine un ringraziamento dovuto agli organizzatori che in un momento così difficile sono riusciti a mettere in piedi una kermesse di alto livello, coinvolgendo molti giovani e grandi professionisti del mondo della musica».
46 ballerini e 6 coreografi della scuola di danza Ceron, 20 coristi, diretti da Lucia Follador, del coro VocinVolo della scuola di musica Ritmea, 33 cantanti e musicisti della scuola The Groove Factory, oltre a Dente dei Fandango, Michele Poletto dei Playa Desnuda e Cindy Catarruzza, con special guest il chitarrista di Ligabue, Federico Poggipollini: questo il cast artistico che si è esibito nelle oltre due ore di musica live di questa inedita edizione di This Is Groove. Per chi se lo fosse perso, lo spettacolo verrà trasmesso integralmente il 31 dicembre alle 21.00 su Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre).
Grazie alla collaborazione con l’ingegnere del suono Davide Linzi, che collabora tra gli altri con Ultimo, Negrita, J-Ax, è nata l’idea di un concerto completamente innovativo. «Per renderlo possibile – spiega Linzi – è stata scelta come location il Palazzetto dello Sport di Cividale del Friuli dove sono stati costruiti tre palchi con una superficie complessiva di oltre 230 metri quadrati. Su di essi un allestimento di oltre 130 luci, 160 pannelli ledwall, video proiezioni e il tutto senza impianto audio. Sono state infatti consegnate alle 400 persone che hanno assistito al concerto (esaurito a una settimana dall’evento), altrettante cuffie senza fili per permettere un ascolto coinvolgente e diverso dal solito. Giocando un po’ con la provenienza reale delle sorgenti sui tre palchi e facendo girare qualche suono come effetto speciale, abbiamo cercato di mettere l’ascoltatore più al centro della performance live, quasi ad essere circondato dai performers».