Caffè Contarena: il Giudice Civile dà ragione al Comune di Udine
“Il Giudice Civile del Tribunale di Udine ha dato ragione al Comune di Udine sull’esigibilità immediata del credito maturato dall’Amministrazione nei confronti di Spritz Time, la società che gestisce il Caffè Contarena. Ora l’auspicio è che questa assurda vicenda che va avanti da troppo tempo giunga finalmente a una conclusione definitiva”. Lo dichiara il Sindaco di Udine Pietro Fontanini commentando l’ordinanza con cui è stata respinta la richiesta di Spritz Time s.r.l. di sospensione dell’efficacia esecutiva dell’avviso di accertamento emesso dalla concessionaria dell’amministrazione Area s.r.l.
Il Giudice ha motivato la decisione riscontrando innanzitutto l’insussistenza della contestata impossibilità di svolgere l’attività imprenditoriale a causa della presunta inadeguatezza dei beni strumentali compresi, assieme alla disponibilità dei locali, nel capitolato di gara, essendo di fatto l’attività in oggetto stata effettivamente svolta. In secondo luogo è stato ritenuto corretto il calcolo, da parte dell’Amministrazione, dei costi di gestione degli anni compresi tra il 2014 e il 2020 nel debito complessivo maturato dalla ditta. Infine il Giudice ha ritenuto allo stato non rimborsabili gli interventi di manutenzione straordinaria che sarebbero stati eseguiti dalla Spritz Time nei locali del Contarena contestando a quest’ultima l’assenza della relativa documentazione e della preventiva richiesta di autorizzazione all’Amministrazione Comunale e il carattere straordinario degli stessi.
“Questa decisione del Giudice Civile non può che rendermi soddisfatto perché dimostra la correttezza del comportamento di questa Amministrazione in un settore delicato come quello della concessione dei beni immobili di proprietà comunale”, conclude Fontanini.