Un allenatrice in carriera: Roberta Bacchetti è la trascinatrice dell’U7 del Rugby Club Pasian di Prato
Il Rugby Pasian di prato continua a correre e lo fa anche nelle condizioni più restrittive di questa pandemia, seguendo chiaramente tutti i dettami federali. A livello di minirugby, infatti, mantenere alta l’attenzione verso il nostro sport, garantendo divertimento e crescita sportiva. In questo contesto il Rugby Club Pasian di Prato ha un’allenatrice/educatrice che da sempre si occupa di bambini e li aiuta dal primo approccio ovale, fino ai primi tornei primaverili: stiamo parlando di Roberta Bacchetti attuale tecnico dell’U7 delle Linci.
Lo staff dedicato ai rugbisti più giovani, per intenderci dall’U5 fino all’U7, è formato da ben 4 educatori. Questo per garantire un controllo a 360° dei rugbisti e anche per far fronte ai numeri sempre maggiori che caratterizzano queste categorie.
Da allenatrice/educatrice di minirugby, come vivi questo momento e situazione? Cerco di guardare oltre, vado al campo e cerco di trasmettere ai bambini serenità. Da sempre ci ritroviamo al campo per divertirci, così deve essere e sempre così sarà. Gli obiettivi tecnici ci sono e ci devono essere, abbiamo scoperto nuovi mezzi per raggiungerli, mezzi che un tempo avremmo ritenuto impensabili.
Cosa ti ha spinto ad allenare? Alleno perché credo fermamente nello sport come mezzo per il benessere individuale e collettivo. Essere un punto di riferimento per i miei bambini è un onore, cerco di farli sentire importanti, dalla fiducia reciproca nascono cose bellissime!
Guardando al futuro, cosa vorresti per la tua squadra? Per la mia squadra vorrei un Torneo Topolino (Treviso) come ai vecchi tempi e sarà il miglior Torneo di sempre!
Cosa significa per te il Rugby Club Pasian di Prato ? Per me significa concretezza, unità, lungimiranza