Il clima che cambia: in Friuli più pioggia ed estati bollenti
Le previsioni del nuovo studio “Cambia il clima Fvg”, presentato oggi 10 Marzo a Gorizia e coordinato dall’ Arpa, con le università di Udine e di Trieste, l’Ictp, l’Ogs e il Cnr-Ismar, ci dicono che alla fine del secolo, dunque tra un’ottantina d’anni, in Friuli Venezia Giulia la temperatura potrebbe aumentare dai 2 a 5 gradi.
Le precipitazioni, pur rimanendo invariate nel totale annuo, potrebbero crescere in inverno e diminuire in estate; quindi inverni più piovosi o nevosi ed estati più secche e con rischio siccità.
Lo studio, rileva un ulteriore innalzamento di alcune decine di centimetri del livello medio del mare rispetto ai valori attuali.
Per la vegetazione si prospetta una forte riduzione dell’areale interessato da specie tipicamente alpine e una forte espansione di quelle tipiche aree mediterranee subtropicali.
Si osservano cambiamenti negli ecosistemi sia terrestri che marini, con conseguenti variazioni nelle produzioni nel settore agricolo, dell’allevamento e della silvicoltura. Il ghiaccio, come sta già avvenendo, è previsto che sarà in forte riduzione.