Ritorna un inedito Carlo Sgorlon
Grazie a Morganti Editori
La casa editrice Morganti Editori, non nuova a operazioni editoriali coraggiose, ha dato il via alla realizzazione di un importante progetto che teneva da anni nel cassetto: creare una collana interamente dedicata allo scrittore friulano Carlo Sgorlon.
Nel 2008, quando lo Scrittore consegnò spontaneamente a Morganti editori la sua autobiografia, intitolata La Penna d’oro (in vendita anche nel sito www.morgantieditori.it), più volte accennò al desiderio che si realizzasse una collana di sue opere, alcune già edite ma non più ristampate, altre inedite e rimaste custodite nel suo studio.
La Casa editrice, acquisendo in esclusiva i diritti di tutte le opere inedite e dei romanzi e scritti tornati disponibili, riporta alla ribalta lo scrittore, illuminandolo con la luce che le passate ideologie e le mode letterarie hanno smorzato.
“Abbiamo fra le mani” – dichiara Paolo Morganti – opere di smisurata prosa. Romanzi sempre fedeli alla cifra stilistica del narratore, nemmeno lontanamente da considerarsi prove di scrittura. Anzi è davvero un grande Sgorlon, inedito ed eretico, nell’accezione che mostra una vena narrativa animata anche da ironia, ottimismo, suggestioni oniriche, ancora, personaggi tragici e meravigliosi da tragedia greca. In questo ultimo caso mi riferisco all’attesissimo romanzo-biografia della vita di Pier Paolo Pasolini. Lo scrisse dopo la morte del poeta e su indicazione dell’amico gradese Biagio Marin. Si tratta davvero di un capolavoro, che uscirà con il titolo Oreste, nel segno del fuoco”.
Nasce così Sgorloniana, la collana dedicata allo scrittore che la Casa editrice reputa essere l’icona più prestigiosa della Cultura del Friuli Venezia Giulia.
Lo Sgorlon pluripremiato, più volte tradotto (addirittura in lingua cinese) e certamente letto da milioni di persone in tutto il mondo, sarà presentato ai lettori confermando quello che è sempre stato: un grande scrittore.
Stando alle parole dell’editore, negli inediti attraverso i suoi personaggi si svela ironico, onirico, disincantato e surreale; in altri romanzi la sua penna finissima crea storie straordinarie, di uomini e donne ora tragici, alcuni spensierati, altri felici, altri ancora speranzosi e tutti sempre alla ricerca della consapevolezza di sé.
Una ricerca quanto mai attuale…
Oltre alla realizzazione della collana, che vedrà la luce con i primi tre titoli a maggio del 2022, la Casa editrice sta pianificando un nutrito calendario di eventi culturali (regionali e non), un premio letterario, partnership, collaborazioni con Comuni, fondazioni ed enti, oltre alla definizione di un Comitato artistico formato da giornalisti, scrittori, filosofi, critici e liberi pensatori, chiamati a raccolta da tutta Italia e idealmente organizzati attorno alla poetica di Carlo Sgorlon.
Che aggiungere: lasciamo lavorare Morganti Editori e attendiamo rispunti all’orizzonte del paesaggio degli scrittori più prolifici, creativi e colti, il friulano Carlo Sgorlon!
Foto anteprima credits ph A. Angelucci
Clicca sul link per leggere IL PAîS in edizione digitale ===>>> https://bit.ly/3s70BEw