A maggio sarà pronto il battello per il trasporto in bicicletta tra Lignano e Bibione
A maggio sarà attivato il servizio di traghetto, dalla darsena Marina Uno a Riviera alla sponda veneta del fiume Tagliamento, all’altezza del faro di Bibione – che trasporterà chi visita il territorio vuole visitare il territorio di Lignano e Bibione in sella a una bici. Adesso si stanno definendo gli ultimi dettagli per quanto riguarda gli orari dell’imbarcazione. Il servizio sarà attivo fino a settembre, sarà gratuito per i turisti e sarà gestito dalla Lisagest in collaborazione con Bibione Spiaggia con il supporto di entrambi i Comuni.
Il Tagliamento dunque unisce e non divide. Come hanno riferito Loris Salatin e Giuliana Basso, presidenti rispettivamente di Lisagest e del consorzio di promozione turistica Bibione Live, «non esistono campanilismi ma solo un unico territorio da offrire in tutta la sua straordinaria bellezza ai turisti provenienti dall’intera Europa». A Lignano si deve attrezzare il pontile nella darsena Marina Uno. Come conferma il concessionario Giorgio Ardito, «siamo in dirittura d’arrivo per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie e poi si potrà partire immediatamente con i lavori», a Bibione si sta realizzando un pontile galleggiante di attracco, nella zona del faro. Un servizio che dunque metterà in collegamento la rete delle piste ciclabili di entrambe le località balneari con la possibilità di raggiungere Caorle (tramite un secondo passo barca realizzato dal Comune di San Michele).
Nei giorni scorsi si è tenuto un vertice tra amministratori, operatori e Capitanerie di porto per rendere operativo il battello che potrà trasportare una dozzina di biciclette. Una dimostrazione, questa, dell’”unione turistica” tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Queste le dichiarazioni di Luca Fanotto, sindaco di Lignano: «Sono fortemente convinto della necessità e dell’importanza di questo nuovo servizio che darà un’offerta complessiva unica ai turisti dando loro la possibilità di scoprire il territorio attraverso percorsi ciclabili collegati. Questo rientra anche nella realizzazione della “Bicipolitana” che è uno dei punti principali del nostro programma». Al via così il progetto per rendere la zono uno dei più importanti poli turistici d’Europa.