Sapori Pro Loco, si riparte
Presentata l’edizione 2022. Appuntamento a Villa Manin di Passariano il 14-15 e il 20-21-22 maggio
Dopo due edizioni annullate a causa dell’emergenza sanitaria torna “Sapori Pro Loco tipicità gusto tradizione”, la grande manifestazione di primavera, giunta alla 19ma edizione, che permette di degustare le specialità enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia dove verranno proposte le specialità tipiche di 22 Pro Loco del territorio regionale all’interno di un ricco programma di eventi collaterali per un totale di una trentina di appuntamenti.
“Finalmente – ha dichiarato Valter Pezzarini presidente di Unpli FVG APS-Comitato Regionale Pro Loco che organizza la kermesse – torniamo a incontrarci dopo esserci salutati nel maggio di tre anni fa e aver affrontato le dure sfide del periodo di emergenza. Il mondo delle Pro Loco non si è mai fermato, aiutando le proprie comunità durante la pandemia e ora si sta impegnando nella primavera della ripartenza che, dopo le prime sagre molto positive delle scorse settimane, vede in Sapori Pro Loco l’evento clou. I nostri volontari sono pronti come anche i visitatori: c’è grande affetto nei confronti di Sapori Pro Loco e invece che farlo diminuire, i due anni di sosta lo hanno fatto crescere. Ripartiamo con il format di successo delle scorse edizioni e una disposizione rinnovata degli stand che valorizza ancora di più Villa Manin, sito di pregio che ci ospita. E oltre a un ricco programma, c’è la grande novità di una apertura più lunga visto che le cucine saranno attive già dal mezzogiorno di sabato 14 maggio. Siamo pronti ad accogliere visitatori non solo dal Friuli Venezia Giulia ma anche dal Veneto e oltre, senza dimenticare gli amici austriaci e sloveni che nelle scorse edizioni non sono mai mancati. Non mancheranno un momento dedicato alla solidarietà per i bimbi d’Ucraina, il 21 maggio, e la costante attenzione per l’ambiente e la sostenibilità con la raccolta differenziata e l’utilizzo di posate, piatti e bicchieri ecocompatibili, visto che Sapori Pro Loco gode del marchio di Ecofesta. Infine saranno valorizzati i prodotti agroalimentari della filiera regionale Io sono Friuli Venezia Giulia”.
“Dopo le prime sagre primaverili, finalmente ritorna in presenza anche Sapori Pro Loco – ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini – una vetrina imprescindibile per le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, che saprà richiamare turisti anche da fuori regione. Per due weekend di maggio a Villa Manin si daranno appuntamento il meglio dell’agroalimentare, della cultura e dell’arte: tra gli stand si potrà fare un tour in miniatura del Friuli Venezia Giulia. Grazie agli organizzatori di Unpli FVG e a tutte le Pro Loco che in questi due anni di pandemia, nonostante le restrizioni, si sono strette a fianco delle loro comunità di appartenenza e non hanno mai fatto mancare il loro sostegno”.
“Se un cittadino del mondo vuol capire che cosa è il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista artistico, identitario, enogastronomico, culturale, ma anche della solidarietà e della generosità basta che faccia un giro a Sapori Pro Loco perché, così facendo, respira l’essenza profonda del territorio – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin -. Un territorio che, grazie a manifestazioni come queste, si rafforza come comunità ma che, allo stesso tempo, un po’ come le porte di Villa Manin, mantiene salde le proprie tradizioni aprendosi però al mondo facendo vedere le proprie bellezze a chiunque le voglia conoscere. Sapori Pro Loco rappresenta quindi, in pochi metri, il genius loci del Friuli Venezia Giulia, poiché luogo che racchiude il genio di una terra, del nostro FVG. Buona festa a tutti”.
Sono intervenuti anche Fabio Marchetti sindaco del Comune di Codroipo che ha dichiarato come la comunità sia pronta ad accogliere i visitatori della manifestazione, Giuseppe Morandini presidente della Fondazione Friuli che ha auspicato una partenza con il bel tempo e rimarcato l’importanza di questa manifestazione per il territorio regionale, Claudio Filipuzzi presidente di Agrifood Io sono Fvg sul valore dei prodotti enogastronomici regionali, Feliciano Medeot direttore della Società Filologica Friulana sugli eventi in collaborazione con le Pro Loco.
ORGANIZZATORI E PARTNER: Sapori Pro Loco è organizzata da Unpli FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio della regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. In collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, Erpac FVG, Società Filologica Friulana. Main sponsor Dolomia. Sponsor partner Palco Mobile FVG, Newocm, Di.Cart, Friuli antincendi, Art&Grafica, Autopiù, Auto Maranzana, Carrservice, Birra Castello, Eurobevande, Hausbrandt. Media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Imagazine. Con la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. La manifestazione ha il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia per l’uso di prodotti locali e quello di Ecofesta per l’attenzione ambientale.
ENOGASTRONOMIA: Sono 55 i piatti tipici proposti dalle Pro Loco di Passariano, Morsano al Tagliamento, Precenicco, Valle di Soffumbergo, Glemona Gemona del Friuli, Saletto, Teor, Villa Vicentina, Ragogna, Manzano, Pantianicco, San Daniele, Villeuàrbe Villorba, Castrum Carmonis Cormòns, Pozzo, Pasian di Prato, Zompicchia, Rojale di Reana, Flaibano. Si va dai classici antipasti con formaggi e salumi locali agli gnocchi, ai famosi frico e prosciutto di San Daniele senza dimenticare piatti di carne, di pesce e i dolci del territorio come il tiramisù, solo per citare alcune delle proposte.
In più le Pro Loco Buri Buttrio e Risorgive Medio Friuli Bertiolo cureranno l’Enoteca con i vini del Friuli Venezia Giulia selezionati alla Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl di Bertiolo e alla Fiera regionale dei Vini di Buttrio. La Pro Loco Rivolto invece curerà il bar e birroteca regionale, con una selezione di birre artigianali del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Artigiani Birrai del FVG. Tutte proposte negli stand e banchi di mescita a prezzi contenuti. In più nello Spazio Incontri, che quest’anno si trova sotto le volte della barchessa di Ponente a fianco di Villa Manin, si svolgeranno “originali” degustazioni guidate di birra artigianale (14 maggio) e vini del territorio (21 maggio) con PromoTurismoFVG, di spumanti con Filari di Bolle della Pro Loco Casarsa della Delizia (15 maggio), assaggi di formaggio con il Consorzio Montasio abbinati a vini autoctoni (22 maggio). Con la collaborazione della Pro Loco Aquileia inoltre per la prima volta ci sarà una degustazione di cioccolata abbinata a prodotti tipici friulani (22 maggio).
FAMIGLIE: Il maestro di cucina Germano Pontoni curerà un divertente laboratorio per far fare ai più piccoli i biscotti insieme a Ciccio Pasticcio (22 maggio). Insieme a Maravee Animazione saranno proposti dei momenti per bambine e bambini che potranno imparare quanto riciclare sia divertente (14 maggio) e l’arte del mosaico (15 maggio). Il centro astronomico di Talmassons celebrerà i suoi 30 anni proponendo un’osservazione del cielo (14 maggio).
CULTURA: Si svolgerà a Sapori Pro Loco la premiazione del concorso letterario internazionale Jacum dai Zeis con l’editoriale Il Friuli, il quale sarà l’appuntamento conclusivo della Setemane de Culture Furlane (15 maggio). Sarà visitabile Villa Manin con i suoi spazi espositivi, i quadri parlanti e il parco secolare, la mostra Il Verde Alfabeto-Giardini e Parchi storici del Friuli Venezia Giulia e la mostra Poleârt dedicata agli Organi Zanin e curata dagli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale. Inoltre eventi collaterali con visite guidate nel territorio del Medio Friuli dove saranno visitabili anche il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di San Martino di Codroipo, il Mulino Zoratto, il biotopo delle Risorgive di Flambro e Virco, la chiesa di San Lorenzo e gli altri luoghi storici di Varmo. Saranno inoltre premiati i vincitori del concorso fotografico artistico sui Presepi del Friuli Venezia Giulia realizzato insieme al Messaggero Veneto (14 maggio). Ci sarà inoltre la consegna degli attestati di donazione della sezione di Codroipo dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue (21 maggio).
SPETTACOLI: Oltre alla finale in diretta del quiz televisivo Lo Sapevo dedicato alle Pro Loco su Telefriuli, ci sarà anche la selezione regionale di Miss Italia-Miss Sapori Pro Loco (15 maggio) e i concerti di Crunchy Candies (20 maggio), Soul Orchestra (a scopo benefico, 21 maggio, insieme a Rotary Club di Codroipo e Comune di Codroipo per raccogliere fondi per i bimbi dell’Ucraina con autismo) e Beat Factor (il 22 maggio a chiudere la manifestazione).
NATURA: Previsti anche momenti di conoscenza della natura, con visite guidate al Parco di Villa Manin (accompagnati da una guida botanica, 14 e 21 maggio) e al Parco delle Risorgive (con il Corpo Forestale regionale, 15 e 22 maggio). Con Erpac FVG visite guidate alla mostra Il Verde Alfabeto (15 e 21 maggio)
MERCATINI E ARTE: Ogni sabato (14 e 21) sarà proposto in piazza dei Dogi il mercatino dell’artigianato e della creatività a cura di Omael Planner e in collaborazione con Confcommercio Codroipo. Inoltre le domeniche (15 e 22 maggio) torna l’esposizione d’arte En plein air in Villa a cura del Circolo Culturale Artistico Quadrivium di Codroipo.
ASSEMBLEA PRO LOCO FVG: Sabato 21 maggio Villa Manin ospiterà l’Assemblea regionale annuale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.
IoSonoFVG
Al via la terza fase del progetto regionale, illustrata durante la presentazione di Sapori Pro Loco 2022
Marchio “IoSonoFvg” anche agli eventi
Possono utilizzarlo feste di paese e manifestazioni organizzate all’insegna della sostenibilità e della territorialità
Avviata la terza fase del progetto di marchio regionale “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. Dopo l’anello dei produttori e quello degli utilizzatori (distribuzione commerciale e ristorazione), possono ora aderire anche gli eventi. Per poter aderire, però, devono rispondere ai requisiti che stanno alla base del marchio, ovvero essere legati al territorio regionale ed essere sostenibili, sotto tutti gli aspetti da quello ambientale a quello sociale.
Una prima iniziativa che si è fregiata del marchio è stata il Rally di Piancavallo, la cui organizzazione si è impegnata a piantumare un albero per ogni equipaggio in gara al fine di equilibrare il bilancio di anidride carbonica prodotta durante le prove speciali della gara. Tra pochi giorni anche il ritorno dell’attesa kermesse enogastronomica “Sapori Pro Loco”, in programma dal 14 maggio a Villa Manin di Passariano, sarà all’insegna di “Io Sono Fvg”.
La concessione è frutto di un accordo tra il Comitato regionale Unpli e Agrifood Fvg, che gestisce il marchio per conto della Regione e in coordinamento di PromoTurismoFvg. Durante la manifestazione nei menu preparati dei volontari della Pro Loco verranno segnalati i piatti cucinati con ingredienti a marchio regionale, mentre tutti i birrifici presenti nei chioschi sono già aderenti alla rete. Non mancheranno varie forme di merchandising e altre iniziative di promozione del progetto.
“Lo sviluppo e la diffusione del marchio prosegue secondo i piani – ha commentato il presidente di Agrifood Fvg, Claudio Filipuzzi intervenendo alla presentazione di Sapori Pro Loco 2022 – l’ampiezza delle azioni è funzionale, infatti, all’ambizione del progetto, che intende essere vero motore di un marketing territoriale che sappia valorizzare a tutto tondo il Friuli Venezia Giulia, partendo cioè dall’enogastronomia e coinvolgendo il turismo e altri settori economici, culturali e sociali”.
Il meccanismo di adesione, come tutto il resto del progetto, è digitale 4.0. Infatti, gli organizzatori di eventi che fossero interessati a fregiarsi del marchio possono semplicemente compilare la domanda nell’apposita sezione del sito dedicato www.iosonofvg.it.