Udine, alla Giornata Mondiale del Gioco: Insetti fastidiosi, insetti meravigliosi
Sabato 28 maggio 2022 il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine partecipa alla Giornata Mondiale del Gioco con alcuni laboratori gratuiti per bambini dal titolo “Insetti fastidiosi, insetti meravigliosi”.
Il personale del Museo accompagnerà i bambini e le bambine nell’osservazione e nella scoperta dell’affascinate mondo degli insetti. I piccoli visitatori, guidati da esperti entomologi, potranno vedere da vicino le forme, i colori, ma anche la variabilità che caratterizza questa vasta classe di animali. Potranno apprendere caratteristiche e curiosità sulle specie che comunemente vediamo nelle nostre case e nei giardini, da quelle più fastidiose che disturbano le notti primaverili ed estive a quelle che ci fanno correre spensierati nei prati alla ricerca dei loro colori.
I bambini più piccoli giocheranno alla scoperta delle varie fasi dello sviluppo di una farfalla, mentre i più grandi potranno sfidarsi nell’identificare i vari insetti osservando da vicino ogni loro parte. Inoltre, grazie alla generosa disponibilità di La Loc. Local + Design, i ragazzi più grandi potranno costruire una farfalla in volo utilizzando un modellino scientifico e avranno la possibilità di approfondire quali siano gli ambienti che ospitano le farfalle della nostra Regione.
Questi laboratori saranno un’importante occasione per apprezzare e conoscere da vicino il mondo degli insetti che, con più di un milione di specie note, rappresenta oltre l’80% degli animali conosciuti. I piccoli ospiti del Museo apprenderanno le principali caratteristiche per riconoscerli, ma anche come siano una componente importante della biodiversità e vadano tutelati e rispettati.
I laboratori si terranno anche in caso di pioggia dalle 16 alle 19 presso il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine con ingresso in Via Sabbadini, 24.
Per informazioni rivolgersi a: Tel: 04321273211 e-mail: info.mfsn@comune.udine.it