Aperte le iscrizioni al doposcuola, pre o post accoglienza nella scuole di Udine
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 18 luglio 2022
Da lunedì 30 maggio si aprono le iscrizioni per i servizi educativi erogati dal Comune di Udine nelle scuole statali primarie cittadine: le domande di preaccoglienza, postaccoglienza e doposcuola per l’anno scolastico 2022-23 dovranno pervenire entro il 18 luglio 2022.
La preaccoglienza è un servizio che si svolge 30 o 45 minuti prima dell’inizio delle lezioni: consiste in attività ludico-ricreative prima dell’inizio delle lezioni e ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze familiari.
La postaccoglienza si svolge solo per le sezioni a tempo pieno e consiste in attività ludico-ricreative dopo il termine delle lezioni per trenta minuti.
Il doposcuola breve ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti dal termine delle lezioni, durante la quale gli alunni fruiscono del pasto alla presenza degli educatori e si dedicano ad attività ludiche e ricreative.
Il doposcuola completo dura circa 3 ore e 30 minuti dal termine delle lezioni e integra il doposcuola breve con l’assistenza ai compiti e allo studio.
“Si tratta di servizi educativi di forte impatto sulle famiglie udinesi – afferma l’Assessore all’istruzione Elisabetta Marioni – importanti sia per conciliare i tempi di vita e di lavoro dei genitori, che per rispondere alle esigenze di socializzazione e crescita dei bambini, soprattutto a seguito del periodo pandemico che ha ridotto le possibilità di interazione tra coetanei”.
L’Assessore prosegue raccomandando agli interessati di provvedere ad iscriversi nei termini, perché ciò permetterà al Servizio Istruzione di organizzare al meglio i servizi per il prossimo anno scolastico e soddisfare tutte le richieste pervenute entro il 18 luglio, se le condizioni generali (sia relative alla pandemia che logistiche) lo consentiranno.
L’accesso alla piattaforma di iscrizione (https://udine.ecivis.it/ECivisWEB/) è consentito unicamente tramite SPID.
Gli interessati devono presentare la domanda ogni anno, ma si possono iscrivere più figli con un’unica domanda. Nel caso di domanda al servizio di doposcuola, andrà compilata a parte anche l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica.
I servizi sono soggetti al pagamento di una tariffa, ma per i residenti sono previste agevolazioni sulla base dell’attestazione ISEE.
Il Servizio Cultura e Istruzione del Comune di Udine ha redatto un Avviso informativo contenente le modalità di svolgimento dei servizi, le procedure e le condizioni di ammissibilità, reperibile sul sito comunale, oltre che sulla piattaforma di iscrizione.
I genitori che avessero necessità di chiarimenti possono rivolgersi all’ufficio competente contattando i seguenti numeri di telefono: 0432-1272728 – 444 – 797 preferibilmente al mattino o scrivendo una email alla casella: istruzione@comune.udine.it.