In arrivo temporali sul Fvg
Situazione attuale:
L’anticiclone di origine africana con masse d’aria molto calda interessa l’Europa centromeridionale, ma nella notte fra martedì e mercoledì l’arrivo in quota di aria più fresca dall’Oceano Atlantico provocherà marcata instabilità atmosferica.
Previsioni meteo:
Martedì 28 giugno: dal pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone. Saranno possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense.
Mercoledì 29 giugno: nella notte e fino al primo mattino probabili temporali anche forti, con possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. In giornata saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla zona montana.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica:
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.