Svelato il manifesto di Barcolana 2022
Trieste, 4 luglio 2022 – Dalla gioia di andare per mare alla “vibrancy” di una città come Trieste, dal rispetto all’inclusività, fino alla curiosità e alla spontaneità: i valori di Barcolana, le sue aspirazioni, il rapporto con i suoi partecipanti sono raccontati in una sola immagine, che non è solo un manifesto, ma il manifesto dei valori della regata.
Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018), Olimpia Zagnoli (2019), Lorenzo Mattotti (2020) e Ron Arad (2021), illycaffè, cui è affidata la direzione artistica per la realizzazione del poster della Barcolana, ha scelto per la 54.a edizione della regata più grande del mondo, il tratto del designer e architetto italiano, Matteo Thun.
“La Barcolana rappresenta per me la gioia dell’impegno umano. Volevo attingere all’ottimismo della Regata per creare un manifesto che parlasse alla nostra natura umana ed esprimesse l’importanza di imprimere nel nostro mondo il tocco umano, il rispetto, l’empatia e la spontaneità. L’impronta sulla tazza illy che ho disegnato 30 anni fa porta un semplice messaggio: lasciamo un’impressione positiva nel mondo” spiega Matteo Thun.
Il manifesto coglie e sintetizza lo spirito con cui Barcolana è stata ideata nel 1969, lo spirito che guida gli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano da oltre 50 anni. Matteo Thun ha saputo identificare gli elementi distintivi – il DNA di Barcolana, espresso attraverso il segno dell’impronta digitale, dove le linee dell’impronta ricordano le correnti del mare – che proiettano l’evento oltre la vela, raccontando l’universo di valori della regata. Barcolana, in sintesi e in ultima analisi – ci spiega Matteo Thun – è la gioia di condividere una passione, e grazie a questa coltivare valori condivisi.
“Rinnoviamo con gioia anche quest’anno la collaborazione con Barcolana, una manifestazione unica con la quale illycaffè condivide una forte radice comune: le persone e il territorio” ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Per la 54.a edizione abbiamo scelto di affidare la realizzazione del manifesto a Matteo Thun che ha voluto celebrare lo spirito della regata attraverso la metafora di un’impronta digitale: un flusso in cui scorrono linee parallele, che a volte si interrompono, formando un disegno che ricorda le correnti marine, capace di trasmettere emozioni positive e di celebrare l’importanza delle connessioni. Un’immagine che riconosce all’evento velistico più grande del mondo, la capacità di parlare di valori condivisi, di armonia tra uomo e natura, inclusività, empatia, rispetto e gioia di vivere”.
“Il manifesto di Matteo Thun per l’edizione del 2022” ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz “è una sintesi perfetta dei valori profondi che stanno alla base della Barcolana. Per i navigatori le correnti sono delle variabili indipendenti di cui si deve tener conto per tracciare la rotta. Nel definire l’edizione 54, che arriva dopo due anni di pandemia, stiamo riscoprendo proprio quei valori, dalla curiosità alla vitalità, dall’inclusività al rispetto. In fondo, l’immagine evoca anche un orecchio e ci rammenta la necessità dell’ascolto. L’ascolto del popolo della Barcolana che vuole tornare a vivere appieno la magia della regata più grande del mondo”.
Barcolana è in programma il 9 ottobre 2022 nel Golfo di Trieste, con partenza alle ore 10.30, preceduta da eventi a terra e in mare che iniziano il 30 settembre. Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 29 giugno on line sul sito www.barcolana.it. Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori che hanno partecipato alle passate edizioni.
Matteo Thun, architetto e designer, è nato e cresciuto in Alto Adige. Dopo gli studi con Oskar Kokoschka ed Emilio Vedova all’Accademia di Salisburgo, si è laureato con lode in Architettura presso l’Università di Firenze. Nel 1982 ha co-fondato il gruppo Memphis con Ettore Sottsass e nel 1984 ha aperto a Milano il suo studio di architettura e design. Lo studio opera a livello internazionale nel settore hospitality, healthcare, residential, office&retail e product design – i progetti sono ispirati alla semplicità senza tempo e incentrati sulla human scale. Un team internazionale di 70 architetti, interior designers, product designers e grafici progettano su una scala che va dal micro al macro, con un focus su progetti altamente complessi. Il lavoro di Matteo Thun si basa sul concetto di longevità estetica e tecnologica e sula gestione del lifecycle nella progettazione di edifici e prodotti. Un profondo rispetto per l’anima del progetto e l’approccio sensibile alle caratteristiche individuali dei clienti sono la chiave del lavoro di Matteo Thun. Specializzato nel settore hospitality, con particolare attenzione alla progettazione di hotel e residenze di lusso, Matteo Thun propone concepts architettonici e di interior design personalizzati e chiavi in mano. Il concetto di healthy living è al centro della filosofia di Matteo Thun: focus dei progetti healthcare è la relazione tra i pazienti e l’ambiente
circostante. L’architettura e gli interiors sono il risultato di un profondo dialogo tra le richieste dei clienti, il contesto, i suoi abitanti e la sua cultura.
Barcolana è la regata più grande del mondo, si svolge ogni anno a Trieste la seconda domenica di ottobre. Organizzata in partnership con il Comune di Trieste, la Regione FVG e il main sponsor Generali, il supporto di numerosi partner, l’evento ha visto nella 50.a edizione, disputatasi domenica 14 ottobre 2018, la presenza di 2.869 imbarcazioni iscritte, nuovo record mondiale per una regata a vela, cui è seguito l’iscrizione al Guinness dei Primati. L’edizione del cinquantenario ha portato a Trieste oltre 300mila persone confermandosi uno degli eventi più partecipati in Italia, con un ritorno di immagine in tutto il mondo. Barcolana è stato uno dei pochi eventi sportivi organizzati in Europa in epoca covid, dal 3 all’11 ottobre 2020. Nel 2021, secondo anno Covid, l’evento ha visto 1650 imbarcazioni al via e vento forte di Bora, che ne ha ridotto il percorso e il numero di scafi effettivamente in mare: la vittoria è andata ad Arca SGR. L’edizione 2022 si svolgerà dal 30 settembre al 9 ottobre 2022.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.