Calici di Stelle con le Città del Vino fa tappa a San Giovanni al Natisone
Dopo alcuni anni di assenza il Comune di San Giovanni al Natisone è rientrato nell’associazione nazionale Città del Vino e ospiterà una data della manifestazione Calici di Stelle nel Parco di Villa de Brandis mercoledì 3 agosto dalle 18.30. I produttori vitivinicoli locali presenteranno i loro vini e la Pro loco Pro San Giovanni offrirà specialità gastronomiche agli ospiti, in una serata allietata dalla musica dal vivo. All’interno delle sale di Villa de Brandis, invece, sarà possibile partecipare ad una visita guidata con lo storico dell’arte Luca Geroni in occasione di Benvignûts in Ville, evento che vuole valorizzare le collezioni d’arte di questa dimora settecentesca. La serata avrà anche il pregio di riportare nella villa di campagna dei nobili de Brandis la produzione vitivinicola, che storicamente è sempre stata presente, come testimoniano i documenti d’archivio in essa conservati.
Prenotazione consigliata per le visite a: biblioteca@comune.sangiovannialnatisone.ud.it – 0432/939590
Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione italiana Città del Vino insieme a Movimento Turismo del Vino ed Enit. La rassegna gode del sostegno di BancaTer, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia e Strada Vino e Sapori del Friuli Venezia Giulia. Le rassegne rientrano nel programma nazionale di Duino Aurisina – Devin Nabrežina Città italiana del Vino.
I soggetti aderenti alle Città del Vino in regione sono 36. I Comuni sono 30: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.