Il Ministro sloveno incontra Gorizia e Nova Gorica e consegna i primi 10milioni per la Capitale Europea della Cultura
E’ stata una giornata importante quella che ha visto protagonisti il Ministro della Cultura Slovena, Asta Vrečko, assieme ai Comuni di Nova Gorica con il Sindaco Klemen Miklavič e Gorizia con l’Assessore alla Cultura, Fabrizio Oreti in rappresentanza del Sindaco Ziberna.
Il Governo di Lubiana ha deciso di concedere lo status speciale a GO!25 ed ha stanziato i primi 10 milioni di euro che serviranno a portare avanti i progetti e gli impegni che Nova Gorica e Gorizia hanno messo nero su bianco nel documento madre denominato Bid Book che per l’Europa è stato il migliore tra le città candidate tanto da permettere alle due “Gorizie” di ottenere il titolo di Capitale della Cultura Europea per il 2025.
Si è trattato di un incontro, avvenuto nel Comune di Nova Gorica, che ha ufficializzato i primi 10 milioni di euro concessi dal Governo di Lubiana a favore della Capitale Europea della Cultura, così da dare respiro alla struttura ed ai primi progetti in cantiere, illustrati nel corso dell’incontro all’esponente del governo Golob.
“Il ministro ha evidenziato che questo appuntamento ha un grande valore. Oggi abbiamo fatto un importante passo avanti verso la Capitale”. Lo stesso Miklavič ha evidenziato come l’impostazione sia quella di guardare agli effetti della Capitale non solo nell’anno in cui il titolo sarà a cavallo del confine italo-sloveno, ma anche in quelli a venire. “Il nostro supporto non è a mega nuovi progetti, ma a quelli già avviati e che offrono grosse opportunità di sviluppo”.
Vista l’occasione di confronto tra Governo Sloveno ed i due Comuni c’è stato spazio anche per fare un punto di situazione sul versante italiano in merito agli investimenti in atto che saranno utili nell’ottica della Capitale. L’Assessore alla Cultura, Fabrizio Oreti, ha presentato tutti gli interventi che stanno avendo luogo sul versante goriziano. Dai 20 milioni di euro ottenuti con il PNRR con il Bando Borghi che includerà anche la multimedialità nella galleria Bombi, ai 21 milioni per la riqualificazione del Parco della Valletta del Corno, grande quanto 15 campi di calcio, con la creazione del Central Park goriziano.
Grazie al prezioso supporto del Governo sloveno e della Regione FVG attraverso il Presidente, Massimiliano Fedriga e l’Assessore Regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, stiamo mettendo assieme ingenti investimenti che stanno avendo luogo tra Nova Gorica e Gorizia – ha evidenziato Oreti al termine della visita – possiamo affermare che stiamo dando un nuovo slancio verso il futuro del territorio. GRAZIE alla cultura stiamo creando ed attivando importanti prospettive di sviluppo che certamente si ripercuoteranno favorevolmente a favore del tessuto economico dell’intera zona.
Al termine dell’incontro c’è stato spazio anche per uno scambio culturale. L’Assessore alla Cultura di Gorizia, Fabrizio Oreti, ha consegnato al Ministro, Asta Vrečko, una stampa microcalligrafica della Divina Commedia di Francesco Cossovel, realizzata nel 1888, che racchiude l’intera Divina Commedia in un unico foglio di pergamena di 48 x 69 centimetri.