Scuole superiori Concorso Umanità dentro la guerra: assegnata al Marinoni la Medaglia di rappresentanza
Marino Salvador celebra l’anniversario dell’Unità nazionale con una serigrafia tricolore donata alle autorità regionali
L’IT Marinoni ha celebrato le giornate anniversario dell’Unità d’Italia con due manifestazioni nell’ambito del Progetto Umanità dentro la guerra,ad Aquileia il 14 marzo e all’Università di Udine, il 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale.
Nel primo appuntamento gli studenti delle classi 3 AL 3Acat e 4 AL hanno partecipato ad un incontro con il Prefetto di Udine Zappalorto alcune associazioni combattentistiche e alcuni sindaci. Nell’occasione è stato ricordato il milite ignoto ,scelto tra gli undici dispersi sul Carso,per essere tumulato al Vittoriano a Roma e il dottor Zappalorto ha sottolineato agli studenti i valori morali e i richiami storici che stanno alla base anche della nostra Costituzione e della nostra democrazia.
All’incontro del 17 marzo hanno partecipato,l’IT Marinoni il Liceo scientifico Marinelli, l’Istituto Tecnico Deganutti,il Liceo Percoto e l’Istituto professionale Ceconi. Dopo l’intervento dell’ingegner Paolo Pascolo, coordinatore del Progetto Umanità dentro la guerra,sono intervenuti il sindaco della città di Udine Carlo Giacomello e alcuni docenti che hanno relazionato insieme al giornalista Piero Villotta sui conflitti mondiali che hanno insanguinato il novecento e sulla canzone popolare sorta spontaneamente in quegli anni .
La professoressa Paola Del Din ,medaglia d’oro al valor militare ha consegnato alla Dirigente del Marinoni, professoressa Laura Decio,la Medaglia di Rappresentanza , per l’attiva partecipazione dell’Istituto al Progetto Umanità dentro la guerra.
Alle autorità e’ stata donata una serigrafia di Marino Salvador, artista che ha voluto celebrare il 17 marzo con un’opera cartacea tricolore che ripropone una bandiera italiana.
L’incontro si è svolto con la partecipazione della Federazione Italiana Volontari della Libertà che firma l’avvenimento per sottolineare i valori civili e morali che debbono essere consegnati ai giovani per una cultura della memoria storica.
vittorio sutto ettore calligaris