Al via da Udine le celebrazioni per il 50esimo anniversario della fondazione Aido
Le celebrazioni si apriranno ufficialmente con la serata-evento organizzata da Aido regionale Friuli Venezia Giulia, sabato 17 settembre alle 21 al Teatro San Giorgio del Comune di Udine
In programma un anno di eventi in tutta Italia. L’associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule nacque nel 1973 a Bergamo, per iniziativa del friulano Giorgio Brumat: oggi conta quasi un milione e mezzo di iscritti
Il 2023 si preannuncia un anno carico di eventi ed emozioni per Aido, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, che l’anno prossimo festeggerà i 50 anni della sua fondazione. Le celebrazioni si apriranno ufficialmente con la serata-evento organizzata da Aido regionale Friuli Venezia Giulia, sabato 17 settembre alle 21 al Teatro San Giorgio del Comune di Udine, dal titolo “Aido Fvg – verso i 50 anni di Aido”. Saranno chiamati a portare il proprio contributo e testimonianze la presidente nazionale Flavia Petrin, le autorità regionali e comunali, il direttore del Centro regionale trapianti del Friuli Venezia Giulia, Roberto Peressutti, medici e sanitari, volontari di altre associazioni del dono, dirigenti impegnati nella cultura della donazione oltre che i presidenti regionali delle Aido di tutta Italia e i consiglieri nazionali. Oggi l’associazione conta quasi un milione e mezzo di iscritti volontari.
“È significativo – commenta la presidente regionale di Aido Fvg, Marilaura Martin – che si parta dal Friuli, terra natia di Giorgio Brumat, fondatore di Dob (Donatori Organi Bergamo) prima e di Aido poi, nato proprio a Valvasone in provincia di Pordenone. Questa regione – evidenzia ancora la presidente – è da sempre ai primi posti per dono di organi stante la sensibilità di chi qui vi abita e l’attività portata avanti meritoriamente da istituzioni e associazioni Un ringraziamento – conclude – a chi ha permesso di realizzare questo primo evento, dai dirigenti volontari dei nostri gruppi comunali alle nostre sezioni provinciali, dai colleghi che con me lavorano a livello regionale al nostro rappresentante a livello nazionale, l’amministratore Daniele Damele”.
L’evento del 17 settembre a Udine, condotto dalla giornalista Martina Riva, inizierà con i saluti delle autorità presenti. Seguirà la proiezione di brevi clip video sulle attività e i traguardi raggiunti da Aido in questi 50 anni. Quindi spazio allo spettacolo degli Adba Show, tribute band degli Abba.