A Pordenone ArtAndFood un weekend di incontri, degustazioni e laboratori
Entra nel vivo sabato 8 ottobre il programma di “Pordenone ArtandFood” 2022, la kermesse di creatività, assaggi e cultura della buona tavola promossa daConCentro – Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine in sinergia con il Comune di Pordenone e in collaborazione con PromoTurismo FVG e Sviluppo e Territorio.
Se l’identità del festival è “piccolo, buono è meglio”, ciò significa che ogni proposta è stata valutata in base a criteri di qualità, equilibrio e sostenibilità, agevolando una partecipazione aperta a tutti, adulti, bambini e famiglie, per un sano e armonico rapporto con l’alimentazione, in modo da sostenere e sviluppare il buon “gusto” sia per la cucina che per le eccellenze artigianali ed artistiche del territorio.
E proprio i “piccoli chef” saranno da subito al centro dell’attenzione, con i laboratori a loro dedicati (fascia di età 5-11 anni, tutti con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite). Novità di questa edizione del festival, l’educational curato da Cinemazero e Etica del Gusto alle ore 10.30 al Capitol, dal titolo “Torte in faccia? Meglio in pancia!”. Si tratta di un laboratorio gratuito di piccola pasticceria (preparazione e ovviamente degustazione) preceduto dalla proiezione di alcune celebri comiche del cinema in bianco e nero, con Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy. Proseguiranno invece, a grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, i laboratori per “cioccolatieri del futuro” presso la pasticceria-cioccolateria Peratoner di Giuseppe Faggiotto (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18), per creare e decorare la propria tavoletta di cioccolata personalizzata (su prenotazione, costo €10).
Ancora per famiglie e bambini (6-10 anni) anche i laboratori gratuiti curati dai maestri della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (quest’anno al suo Centenario di fondazione), che durante la giornata (e anche domenica) proporranno di provare dal vivo l’emozionante esperienza creativa di questa antica arte, nella corte di Palazzo Loredan Porcia in Corso Garibaldi.
Ricco e creativo il menu degli incontri/degustazioni del pomeriggio, prenotabili tramite la piattaforma Eventbrite (al costo di €5).
L’alta pasticceria schiera il meglio dei laboratori del pordenonese, con delizie tutte da scoprire a Palazzo Montereale Mantica: alle 16 “Quando il cioccolato si trasforma in un gioiello” con Fabrizio Facca – L’angolo della dolcezza (San Quirino); alle 18 “Mignon di ricotta e noci” con Stefano Bernabè – Pasticceria del Cuore (Roveredo in Piano); alle 20 “Piccole stelle” con Lume Lami, giovane pasticcera incoronata “Lady chef” 2022.
Di livello sopraffino anche gli chef ai fornelli nella tensostruttura di piazzetta Calderari, per degli show cooking seguiti dalla degustazione guidata dei piatti, in abbinamento ai migliori vini dei produttori locali. Si comincia alle 16 con “La classe dell’acqua” di Marco Talamini del Ristorante La Torre di Spilimbergo, si prosegue quindi alle 18 con l’incontro “Per pochi intimi” di Nazzarena Del Fabbro, chef dell’Osteria Da Cippi di Valdestali di Frisanco, e quindi alle 20 “Una questione di Sostansa” in compagnia di Stefano Sacilotto, “anima” del nuovo ristorante Sostansa di Pordenone, che conduce insieme allo chef stellato Davide Bisetto. Gli chef avranno anche il compito di valorizzare in particolare alcuni prodotti del paniere promosso dal marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, mentre le materie prime culinarie saranno fornite da Agri Food FVG.
Per la sezione “grandi vini”, a Palazzo Klefisch saranno proposte (sempre in tre appuntamenti, alle 16, alle 18 e alle 20) le più selezionate etichette della DOC Grave e DOC Friuli, a cura del Consorzio delle DOC-FVG, insieme ai “vini delle Donne del Vino”, associazione nazionale che riunisce appunto produttrici, ma anche sommelier, imprenditrici e promotrici del mondo enologico, solo al femminile.
La sera alle 20 al Capitol, spazio alla Birra artigianALE, con i birrifici del territorio, per provare le diverse produzioni e anche uno speciale cocktail a base di birra.
Sul versante della cultura per una corretta alimentazione, alle 11 in Palazzo Montereale Mantica, il Convegno promosso in sinergia con Slow Medicine “Alimentarsi meglio per vivere a lungo”. Al termine dell’incontro la chef Michela Fabbro del ristorante Rosenbar di Gorizia, cuoca dell’Alleanza Slow Food, preparerà una degustazione con piccoli trucchi per una cucina sana e moderna (ingresso gratuito, su prenotazione).
La giornata offrirà anche le visite a tema “Racconti d’arte e di cibo” proposte da PromoTurismoFVG (prenotabili all’Infopoint di Palazzo Badini), la visita guidata “Dal Porto sul Naone alla città moderna” curata dal Rotary Club Pordenone (alle 10 dalla Loggia del Municipio). Spazio all’arte, quindi, con il progetto “Mosaico da indossare” ideato da Adriana Bardellotto, che espone una selezione di abiti impreziositi da originali decorazioni musive (nella corte di Palazzo Loredan Porcia in Corso Garibaldi e presso Palazzo Montereale Mantica), e le mostre promosse dal Comune di Pordenone: la pittura di Angelo Giannelli (Palazzo Ricchieri), la fotografia con i “Mosaici scomposti” di Maurizio Galimberti (Galleria Bertoia) e i fumetti di Tony Wolf (“Attenti al lupo” al PAFF di Parco Galvani). In città, ospite del Comune di Pordenone, sarà presente anche una delegazione di Spittal, la cittadina carinziana con la quale si celebra il 35^ Anniversario del gemellaggio. Gli eventi del festival saranno inoltre rilanciati sul web da EFASCE-Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti – Pordenonesi nel mondo.
“A spasso con gusto” porterà in giro per bar, ristoranti e osterie del centro, per assaggiare cicchetti, aperitivi e piatti che metteranno in risalto le produzioni d’eccellenza dell’agroalimentare locale (mappa disponibile presso gli esercizi aderenti e nelle sedi del festival), mentre le “buone soste” saranno completate dalle proposte musicali curate dall’Associazione Polinote.
E per chi vorrà portarsi già a casa prodotti e prelibatezze dei produttori locali, niente di meglio del mercatino allestito in Corso Garibaldi, sempre con un’attenzione particolare alle imprese artigianali più vivaci e innovative, perché “piccolo, buono è meglio”.
Informazioni, programma: www.pordenonewithlove.it
Foto anteprima: da archivio Pordenone ArtandFood 2021 (laboratorio “cioccolatieri del futuro” presso Pasticceria-ciocolateria Peratoner)