Sarà corsa a tre per la poltrona di sindaco di San Giorgio di Nogaro
Corsa a tre per la poltrona di sindaco di San Giorgio di Nogaro: Roberto Mattiussi, Davide Bonetto e Daniele Salvador i tre candidati che si contenderanno l’elettorato. Il primo a scendere in campo è stato Roberto Mattiussi che sarà sostenuto da due liste civiche: “Mattiussi sindaco” e “Cambiamento Responsabile”. La prima ha incassato anche l’appoggio della Lega Nord che posiziona all’interno della civica a lui collegata un proprio referente, Fabio Fiorin, «figura conosciuta, competente e valida, con a cuore il bene dei sangiorgini». La segretaria provinciale della Lega afferma che «Mattiussi ha riunito attorno a sé una civica i cui fondamentali punti programmatici sono stati concordati e ritenuti molto validi e allineati a quelli che sono i nostri valori. Si veda, per esempio, la riqualifi cazione del paese a misura di cittadino attraverso vari interventi di urbanistica, l’attivazione dell’ambulatorio solidale specialistico, il sostegno alle attività produttive e la sicurezza dei cittadini». Nella lista che porta il suo nome, Mattiussi avrà anche esponenti di Fi, FdI, Autonomia responsabile e alcuni socialisti. Cambiamento Responsabile è rappresentata dal gruppo consigliare che fa capo a Enzo Bertoldi.
Davide Bonetto, assessore uscente all’Urbanistica e all’Innovazione e già segretario del Pd di San Giorgio, si presenta con due liste civiche: “Città Futura San Giorgio”, presente in Consiglio comunale dal 2008, e “Impegno Civico”, che come lui stesso definisce è frutto di «un innovativo e progressista progetto politico costruito da numero si cittadini e sostenuto da un movimento composto da moltissime persone». Bonetto e le due liste a lui collegate saranno presenti sabato al mercato con un gazebo, dalle 9 alle 12, per la raccolta firme a sostegno delle liste e la distribuzione e l’illustrazione del programma “Oltre il futuro”.
Daniele Salvador, vicesindaco uscente, che ha annunciato la sua discesa in campo, ufficializzerà a giorni i nomi delle due liste sulle quali sta lavorando un comitato di coalizione formato dal Partito Democratico, Liberi e Uguali, Socialisti Italiani, e le liste civiche “San Giorgio in Centro” e “Uniti per San Giorgio” (quest’ultima aveva sostenuto la candidatura del sindaco uscente Pietro Del Frate nel 2003 e nel 2008) che, attraverso un percorso unitario, l’hanno individuato come candidato.