Caro energia: in Fvg ecobonus da 100 mln per efficientare le abitazioni
La misura regionale favorirà l’istallazione nelle case di pannelli fotovoltaici e l’abbattimento delle bollette
“Una misura consistente e straordinaria per affrontare il caro energia cui sono sottoposti i cittadini: creiamo un fondo di 100 milioni di euro di Ecobonus regionale per l’efficientamento energetico delle abitazioni”.
Lo ha annunciato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga al termine della Giunta straordinaria di martedì 11 ottobre che ha previsto un irrobustimento della manovrina autunnale con ulteriori 165 milioni, in prevalenza rivolti all’abbattimento delle spese del caro energia e del caro materiali.
Si tratta di contributi regionali per le abitazioni – prima o seconda casa e condomini – da sommare alle detrazioni già previste a livello nazionale “per abbattere drasticamente, se non addirittura annullare – ha spiegato il governatore – il costo per l’installazione di impianti come i pannelli fotovoltaici, che possono garantire un autoapprovvigionamento energetico ai nostri cittadini e ridurre in maniera consistente il costo delle bollette”.
Il Fondo, previsto nella manovra di assestamento di Stabilità, ora al vaglio del Consiglio regionale, “verrà istituito tecnicamente a inizio 2023 – ha precisato Fedriga – ma con effetto retroattivo di alcuni mesi, in modo tale che gli interventi di efficientamento di fine 2022 possano rientrare nei benefici della norma”.
“Il Friuli Venezia Giulia – ha concluso il governatore – è la prima Regione d’Italia a varare una misura di questo tipo e di questa portata”.
ARC/PPH/gg