A Maniago l’anteprima di VOCALIA, il festival internazionale di musica
Vocalia, anteprima sabato 15 ottobre con la vocalist friulana Elsa Martin e il suo progetto su Pasolini
La 15.edizione di VOCALIA, festival internazionale di musica organizzato dal Comune di Maniago che quest’anno è “una finestra che si apre sulle lingue del mondo”, avrà la sua anteprima sabato 15 ottobre, alle 15, nel teatro Verdi di Maniago, con un concerto a ingresso libero: un un omaggio alla terra che ospita il festival e dunque al friulano: il progetto “Lyra” di Stefano Battaglia con la voce più interessante del panorama friulano, Elsa Martin, basato sulle poesie friulane di Pier Paolo Pasolini.
“Lyra – spiega Elsa Martin in friulan, raccontando il concerto – al è un viaç musicâl ch’al vûl celebrâ la figure poliedriche e illuminade di Pier Paolo Pasolini, la sô unitas multiplex, cheste eccezionâl carateristiche di molteplicitât e unitât ch’a met dongje e cjape dentri i opuescj (cult e popolâr, sacri e profan, politic, etic e religjôs tal stem timp) ch’al si e concretizade in ta l’ûs di lengaçs e tecnichis espressivis bogns di meti adun, comprendi e comunicâ contignûts assolûts a mieç di percors cussì diferents e svariâts. (…) Dongje chestis composizions origjinalis a si scoltarà l’esecuzion di cualchi vilote furlane, cjantis polifonichis sore tescj poetics popolârs, simbul da la tradizion dal cjant popolâr furlan che Pasolini al amave un grum.”
“Lyra – spiega Elsa Martin in italiano, raccontando il concerto – è un viaggio musicale che vuole celebrare la figura poliedrica e illuminata di Pasolini, la sua “unitas multiplex”, questa eccezionale caratteristica di molteplicità e unità che avvicina e include gli opposti (colto e popolare, sacro e profano, politico, etico e religioso nello stesso tempo) e che si è concretizzata nell’uso di linguaggi e tecniche espressive capaci di riunire, comprendere e comunicare contenuti assoluti attraverso percorsi così diversi e vari. Insieme a queste composizioni originali – conclude – si potranno ascoltare qualche villotta friulana, canti polifonici su testi poetici popolari, emblema della tradizione del canto popolare friulano a cui Pasolini era molto affezionato”.
Da qui Vocalia partirà verso le maree linguistiche che saranno cantate da Tosca giovedì 27 ottobre alle 21, nel suo programma speciale per Vocalia “Morabeza speciale, il suono della voce”, con il quale, la cantante, accompagnata da una band d’eccezione, giocherà con la sua voce in cinque lingue; si mescolerà con le sonorità popolari e travolgenti degli Extraliscio che venerdì 28 ottobre alle 21 saliranno sul palco con il loro “punk da balera” e approderà oltre mare sulle sponde meticce e tropicali del Brasile di Toquinho, la star del festival attesa sabato 29 ottobre, alle 21: con lui salirà sul palco l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile. Accompagnato dalla cantante brasiliana Camilla Faustino, Dudu Penz al basso e Mauro Martins alla batteria, in uno spettacolo di grande fascino ripercorrerà i brani che hanno fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo.
Intanto ha preso il via la prevendita di abbonamenti e biglietti sia sul circuito Vivaticket che all’Ufficio turistico di Maniago (tel. 0427 709063). Info: www.vocalia.it