A Pordenone apre lo Sportello Antitruffe
Giovedì, 27 ottobre, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone è stato presentato e siglato il PROTOCOLLO D’INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI PORDENONE, LA SEZIONE A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) DI PORDENONE E L’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI ATTIVI FVG.
Si tratta del primo protocollo di tale genere in Italia che darà avvio allo Sportello Antitruffe, aperto ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 a Pordenone presso la sede dell’ANFI in via dell’Autiere n. 51 (tel. 04321721212, cel. 3473092244, e.mail info@consumatoriattivi.it), e ad altre iniziative di informazione e formazione sul territorio in favore della popolazione.
A rispondere allo sportello ai quesiti dei cittadini consumatori che ritengono di essere stati vittime di pratiche commerciali scorrette o di illeciti o che richiedono informazioni su come comportarsi in caso di situazioni di dubbia legittimità ci saranno i volontari dell’ANFI, e dunque ex finanzieri in congedo, e di Consumatori Attivi FVG. Tale sinergia oltre che poter contare sulla strutturata professionalità delle realtà coinvolte, mira a rafforzare la collaborazione tra le forze dell’ordine, ed in questo caso la Guardia di Finanza e l’ANFI, e i cittadini consumatori che in Consumatori Attivi trovano il loro riferimento. In un momento economico come quello che stiamo vivendo, complicato anche dall’isolamento delle persone conseguente al sempre maggiore utilizzo degli strumenti informatici e dalla perdita di riferimenti fisici nonchè dal sempre maggiore utilizzo della rete quale strumento di informazione e servizio, lo sportello Antitruffe assurge a divenire un punto di riferimento reale per i cittadini nella naturale esplicazione delle funzioni istituzionali dei soggetti coinvolti in una costruttiva collaborazione tra cittadini e Guardia di Finanza nella repressione delle fattispecie criminose e nella risoluzione e prevenzione delle possibili criticità tra cittadini, imprese e istituzioni. Molte sono le emergenze che necessitano di risposte efficaci e certe, ma che stentano troppo spesso ad essere denunciate.
Tra le altre si ricordano le truffe delle false cessioni di crediti sui bonus edilizi e le truffe bancarie e finanziarie che il più delle volte riguardano il trading on line, le cryptovalute ma anche fraudolenti prelievi svuota conto sui rapporti bancari di ignari clienti. La finalità dello sportello è anche quella di rendere ancora più tempestivi gli strumenti di repressione.