EYOF2023 Fvg: Roma ospiterà la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma
La staffetta di accensione della Torcia avrà inizio con l’atleta Sara Scattolo – medaglia d’oro ai Mondiali Giovanili di Biathlon –Testimonial per il Friuli Venezia Giulia di EYOF2023 FVG per proseguire nelle mani del Presidente dei Comitati Olimpici Europei Spyros Capralos e del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga.
Il 4 novembre, all’Ara Pacis di Roma, alle ore 18.30, si terrà la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma della XVI edizione sport invernali, su neve e ghiaccio, del Festival Olimpico della Gioventù Europea che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su eoctv.org.
Iconico simbolo di pace, amicizia e speranza, la fiamma testimonia la capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni. Da sempre raffigura una metafora dei valori olimpici, di quei principi in cui tutti sono chiamati a rispettare le stesse regole, gli uni e gli altri. Accensione che rappresenta anche l’inizio del viaggioche la Torcia compirà da Roma risalendo l’Italia e toccandone città simbolo, sino a giungere a Trieste in Piazza Unità d’Italia a Trieste il 21 gennaio per la cerimonia inaugurale di EYOF2023 FVG.
Prima tappa delle dieci che caratterizzeranno il “Road to EYOF2023” la Repubblica di San Marino. La torcia viaggerà a bordo del truck Io Sono Friuli Venezia Giulia in compagnia della Mascotte, la marmotta KUGY, e degli atleti Testimonial della Regione: Sara Scattolo, medaglia d’oro ai Mondiali Giovanili di Biathlon, Francesco Cecon, campione assoluto italiano di salto e figlio di Roberto, il più grande saltatore italiano di sempre e Mara Martini, campionessa italiana di sci alpinismo.
EYOF2023 FVG si preannuncia come l’edizione dei record: 2.300 partecipanti, di cui 1.300 atleti dai 14 ai 18 anni, 12 poli sciistici ospitanti 14 eventi sportivi per oltre 100 competizioni in calendario, 1.300 volontari, 80 strutture ricettive regionali coinvolte nell’ospitalità. Un evento internazionale multi sport che per la prima volta in assoluto vedrà il debuttodi Sci alpinismo, Free Style Skiing (Slopestyle & Big Air) e Ski Cross.
Non solo numeri da primato, ma anche tante novità nell’organizzazione di un’edizione unica a partire dalla sua natura transfrontaliera e diffusa, vedendo coinvolte attivamente 12 località sciistiche regionali, tra cui due sedi di gara in Austria e Slovenia. Originalità che passa attraverso il Protocollo d’Intesa già operativo con la Fondazione Milano Cortina 2026, il coinvolgimento degli studenti dei poli universitari di Trieste e Udine e degli Istituti Statali Superiori come volontari, di Cooperative sociali Onlus, dell’Università di Udine e Agrifood per lo studio di menù performanti, dedicati agli atleti di sport invernali, con prodotti solo regionali a caratterizzare una Lunch Box sostenibile, dell’Università di Udine per lo sviluppo di un progetto che analizzi le ricadute ambientali ed economiche del Festival, del Dipartimento di Scienze Matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità visual delle performance degli atleti, dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale e della Direzione dell’Ufficio Scolastico regionale per l’organizzazione di un convegno che promuova i valori olimpici dello sport e inviti gli studenti ad assistere alle competizioni sportive in calendario. Della realizzazione di una APP che aggiorni in tempo reale delegazioni sportive, atleti e staff su possibili cambiamenti di programma ed intrattenga gli sportivi in un Villaggio olimpico virtuale. Ma non solo. Parte attiva lo sono anche l’Aeroporto FVG di Trieste per l’organizzazione di voli charter, riservati alle delegazioni, da e per lo scalo regionale, PromoTurismo per la promozione di un territorio a grande vocazione turistica, Sindaci, Comunità e Associazioni sportive di tutta una Regione che si stanno preparando ad accogliere un evento sportivo di caratura internazionale.
EYOF2023 FVG è un evento organizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento delle Politiche Giovanili.