Agli “Oscar” dei formaggi un “Oro” mondiale per il Montasio Stravecchio
Alla serata del World Cheese Awards 2022 dedicata ai formaggi di tutto il mondo spicca anche la qualità friulana
Ad imporsi nel concorso internazionale più prestigioso e conosciuto, l’eccellenza dello “Stravecchio” con oltre 18 mesi di stagionatura prodotto e affinato dalla famiglia Pezzetta
Al World Cheese Awards 2022 – il concorso internazionale più prestigioso dedicato ai formaggi di tutto il mondo – spicca tutta la qualità del Montasio Dop. Alla serata celebrativa dello scorso 2 novembre svoltasi all’International Convention Centre Wales di Newport in Galles, ad aggiudicarsi un “Oro” mondiale c’è anche il Montasio “Stravecchio”, con oltre 18 mesi di stagionatura, prodotto e affinato dalla famiglia Pezzetta.
A giudicare i formaggi una giuria di 250 esperti di fama internazionale che hanno selezionato ben 4.434 candidati da tutto il mondo valutando il prodotto secondo la loro forma, aroma e consistenza.
“Un prestigioso riconoscimento che conferma e gratifica la qualità e l’arte casearia della storica attività della famiglia Pezzetta – ha commentato il Presidente del Consorzio Montasio, Valentino Pivetta. E’ motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi e una conferma dell’importante lavoro che svolgiamo scrupolosamente nel nostro quotidiano per assicurare sempre la massima qualità e attenzione alla materia prima”.
Il Montasio è infatti un formaggio genuino, controllato e senza lattosio; tutto parte da un’attenta selezione e controllo della materia prima e i metodi di lavorazione sono delicati e rispettosi della realtà batterica e microbiologica del latte. L’ambiente incontaminato, il clima, la materia prima, la lavorazione e l’artigianalità sono quindi i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi. E lo dimostra lo “Stravecchio” perfettamente affinato da Pezzetta Formaggi. Grazie a laboratori attrezzati con tutti i più sofisticati sistemi di aerazione, si creare l’ambiente più favorevole per i processi di stagionatura e affinatura del Montasio che dopo i 18 mesi si distingue per le sue note aromatiche decise e un gusto raffinato e intenso. I sentori diventano fruttati e vegetali riconducibili alla frutta secca e al fieno; la crosta si fa più secca e la pasta diviene granulosa e friabile.