In arrivo abbondanti piogge sul Fvg
Situazione attuale: Martedì l’arrivo di una veloce saccatura atlantica sulla regione darà origine a un profondo minimo depressionario sull’Alto Adriatico.
Previsioni meteo: Martedì 22 novembre: sono previste piogge diffuse, in genere intense o anche molto intense, con nevicate da abbondanti ad intense oltre i 1000-1200 m circa sulle Prealpi, oltre 800 m circa sulle zone alpine interne, probabilmente fino a 600 m circa in Valcanale. Sulla costa soffierà Bora forte o anche molto forte, fino a 100-120 km/h. Su tutta la costa acqua alta, con maggiore probabilità a Grado e a Lignano, dove saranno probabili anche mareggiate.
Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica: al verificarsi di tali eventi si prevedono innalzamento dei corsi d’acqua di pianura, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. Sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta in corrispondenza del picco di marea previsto nella mattina di martedì 22/11 e alle mareggiate connesse con il moto ondoso sostenuto.