Gorizia vince il bando legato alla memoria ed al ricordo
Arriva seconda in regione ottenendo il 100% del contributo richiesto
Dall’inizio del nostro primo mandato ed oggi più che mai, stiamo lavorando per una Gorizia città della storia. In quest’ottica ci preme reperire tutte le fonti di finanziamento al fine di raccontare i drammi del passato e, contestualmente, dimostrare i grandi passi in avanti fatti nel tempo dal territorio.
Un percorso importante che ci ha portato ad essere da teatro di guerra a laboratorio di pace così come avverrà nei fatti nel 2025 anche grazie al titolo di Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, del Comune di Gorizia, in merito alla vittoria del bando regionale legato alla Memoria ed al Ricordo.
I bandi regionali per noi sono un volano importante per portare avanti le diverse attività in ambito culturale e mi fa piacere sottolineare che da alcuni anni riusciamo sempre ad essere presenti nelle graduatorie di merito, a testimonianza che siamo molto attenti alle fonti di finanziamento regionale e presentiamo progetti validi.
Il bando, in sintesi, ha lo scopo di promuovere i principi ed i valori basati sull’importanza della memoria e del ricordo vale a dire la libertà, la democrazia ed il rispetto dei diritti umani quali strumenti attivi per scongiurare il rischio di regressioni culturali.
Ancora una volta, per l’ennesima volta, abbiamo vinto e ci siamo piazzati secondi a livello regionale, ottenendo il 100% del contributo richiesto che vale 15 mila euro, grazie ad un ottimo lavoro di squadra.
Un ringraziamento sentito lo rivolgo agli Uffici Comunali, in particolare alla dottoressa Germana de Bernardo e Patrizia Zampi, ad Isig, al Direttore Daniele Del Bianco ed al Ricercatore, Lorenzo De Sabbata, ad Èstoria, al Centro Studio Librilliamo, ad ANVGD, Associazione Amici di Israele, agli Istituti Scolastici ed a tutti i preziosi partner che hanno aderito.
Nella foto: Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, del Comune di Gorizia