70 milioni di euro per rilanciare il Canin: firmata l’intesa tra i sindaci di Bovec, Chiusaforte e Resia
E’ stata sottoscritta ieri a Bovec un’intesa tra i sindaci Valter Mlekuž, Fabrizio Fuccaro (Chiusaforte) e Sergio Chinese (Resia) che possa dare una svolta allo sviluppo del comprensorio turistico transfronataliero.
L’intento è quello di sviluppare tutta l’area di Bovec, Sella Nevea, l’altopiano del Montasio, la Val Raccolana e la Val Resia. Un’area, quella delle Alpi Giulie, che include il parco naturale delle Prealpi Giulie, il parco nazionale e la riserva di biosfera slovena, dalle potenzialità straordinarie che verrà valorizzata da una serie di progetti ed infrastrutture per un investimento totale da circa 70 milioni di euro. Soldi che dovrebbero arrivare da una serie di finanziamenti europei per lo sviluppo turistico.
Nel Comune di Bovec si prevede la costruzione di un nuovo sistema di funivie integrato con la funivia principale, dal fondo valle sino ai piedi del monte Prestreljenik, oltre alla costruzione di un nuovo chalet vicino alla stazione a monte della seggiovia a tre posti Skripi e la ricostruzione del ristorante Prestreljenik. Per Sella Nevea c’è invece l’impegno per realizzare la nuova pista da sci Golovec, con un tracciato in partenza dall’arrivo della Funifor, con innesto sull’attuale pista del Canin e la sostituzione della seggiovia a due posti esistente (Gilberti) con una seggiovia a quattro posti. In agenda anche la costruzione di un nuovo impianto a valle, sul vecchio sedime della pista Slalom, che raggiunga la viabilità in quota sull’altopiano del Montasio. Prevista anche la valorizzazione del carsismo in quota e delle risorse ambientali del parco delle Prealpi Giulie oltre allo sviluppo di percorsi di sci da fondo sull’altopiano del Montasio e la realizzazione di uno Schuss Bar in piazzale Slovenia, in sostituzione del bar ristorante esistente vicino alla vecchia funivia a valle del Canin, destinato alla prossima demolizione.