Leggi il nuovo numero de IL PAîS
IL PAîS gente della nostra terra, il mensile di attualità e informazione che racconta le storie del Friuli, della sua gente, della sua terra e dei tanti paesi che lo compongono. Ogni mese ricco di notizie e approfondimenti dal territorio.
Non perderti il numero di Novembre ! clicca sul link —>>> https://bit.ly/3V2uNwD
QUEST’ANNO PRESSIONE FISCALE RECORD
La pressione fiscale in Italia, data dal rapporto tra le entrate fiscali e il Pil, ha raggiunto il 43,8 per cento, un livello mai toccato in precedenza. Il peso della burocrazina Oltre ad avere un peso fiscale tra i più elevati d’Europa, l’Italia è il Paese dove pagare le tasse è anche più difficile, in particolar modo per le aziende. La burocrazia fiscale, infatti, ha dimensioni impressionanti. Non solo. Paghiamo molto, ma in cambio riceviamo poco.
UN’IMPRESA SU TRE CHIEDE CREDITO PER INVESTIMENTI
nel terziario del Friuli Venezia Giulia tiene la fiducia nella propria attività economica in vista della fine dell’anno. E pure i ricavi, soprattutto nei servizi e nel turismo, e l’occupazione: le imprese fanno leva sui propri organici nonostante la crisi. Non solo: quasi un’impresa su tre chiede credito per investimenti.
SETTEMBRE E OTTOBRE, L’ESTATE INFINITA
è ormai da un anno, salvo brevi interruzioni, che l’Europa, e quindi anche la nostra regione, è sotto una figura persistente di alta pressione di matrice subtropicale, portando giornate miti e poche piogge in quasi tutto il continente, da nord a sud, da est a ovest. Questi ultimi 2 mesi, settembre, ma in particolare ottobre, non hanno fatto eccezione, continuando sulla falsa riga dell’estate con temperature molto miti e piogge scarse
AL VIA LA STAGIONE INVERNALE
dall’8 dicembre aperti tutti gli impianti, con le tariffe skipass invariate,, e si preannuncia davvero promettente. Dopo le ultime stagioni limitate dall’emergenza Covid si riparte a pieno regime con l’apertura di tutti i sei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia e soprattutto con la possibilità di innevamento artificiale sulla totalità delle piste grazie agli investimenti attuati negli impianti. Ma la novità forse più importante per sciatori e turisti è legata al mantenimento dei prezzi degli ski-pass giornalieri che resteranno invariati.
IL PRESEPE DI SUTRIO IN PIAZZA SAN PIETRO A ROMA
Arriva dalla Carnia, profumerà di legno di cedro e dal 3 dicembre arrederà il cuore di Piazza San Pietro, a Roma, con le sue 18 statue disposte su una superficie di 116 metri quadrati, illuminate da 50 punti luce: è il Presepe del Natale 2022 in Vaticano, realizzato da un team di 11 artisti ed artigiani del legno che da decenni sono attivi sul territorio, a Sutrio e in tutta la regione.
L’IPOTIROIDISMO, COS’E E COME SI CURA
La tiroide è una ghiandola endocrina che, attraverso la produzione degli ormoni che rilascia nel circolo sanguigno, ricopre un ruolo fisiologico importantissimo nella regolazione del metabolismo corporeo (consumo di ossigeno e metabolismo di proteine, grassi e zuccheri), dello sviluppo scheletrico e cerebrale già dalla vita fetale, del battito cardiaco, delle condizioni della pelle e dell’apparato pilifero e della temperatura corporea.
… e ancora tanto altro …
leggi gli articoli completi sfogliando l’edizione digitale dal tuo smartphone, tablet o pc
clicca sul link —>>> https://bit.ly/3V2uNwD