Lavori per quasi un milione di euro alla Biblioteca statale Isontina
Gorizia – Mercoledì 30 novembre alle 11, alla Biblioteca statale Isontina, il Direttore Luca Caburlotto ha presentato il nuovo avviso pubblico di manifestazione di interesse riguardante i previsti lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi della Biblioteca statale Isontina in conformità al progetto di prevenzione incendi. Si tratta del terzo lotto di lavori.
Sono intervenuti alla conferenza stampa il Direttore del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura, Dott. Andrea Pessina, il Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale Capitano Alessandro Volpini, il Sindaco di Gorizia Dott. Rodolfo Ziberna, il Responsabile unico del procedimento, Arch. Carlo Manfredi e il progettista, Ing. Paolo Delpin. Nei discorsi è stata rimarcata l’importanza dell’intervento nell’ottica della sicurezza, in primis per le persone ma anche per il prezioso e storico patrimonio librario della Biblioteca. A lavori finiti, va anche sottolineato, tutti i locali della Bsi aperti al pubblico saranno fruibili ai disabili motori.
Più nello specifico, l’importo complessivo dell’appalto per l’esecuzione dei lavori è di 962.358,11 euro, iva esclusa, il termine per l’ultimazione delle opere è di 240 giorni dalla data riportata nel verbale di inizio lavori. L’avviso pubblico di manifestazione di interesse è finalizzato al perfezionamento dell’indagine di mercato, ovvero all’individuazione di almeno cinque operatori economici, in possesso dei requisiti richiesti, che saranno invitati alla successiva gara tramite il Mepa, mercato elettronico della pubblica amministrazione. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara dovranno essere inviate, via pec, entro le 12.00 del 19 dicembre 2022.
“La Biblioteca – commenta il direttore della Bsi, Luca Caburlotto – è un organismo complesso fatto anche di molte attività strumentali a quelle della conservazione e consultazione dei volumi, ma non per questo meno importanti. Il Ministero della cultura sta da tempo accelerando la propria attenzione, con significativo impegno economico, sul tema della sicurezza delle persone e dei preziosi beni conservati nei luoghi della cultura, e la somma messa a disposizione della Biblioteca statale isontina ne è prova parlante, a completamento del ciclo avviato con i due lotti precedenti. Va sottolineato altresì come, a seguito del recente incremento dei costi delle lavorazioni, formalizzato nei documenti ufficiali di modifica dei prezziari nel ramo dei lavori ingegneristici e edili, avvenuta lo scorso luglio, e quindi della modifica del quadro economico dei lavori della Biblioteca isontina, il Ministero ha stanziato ulteriori 285 mila euro, che consentono di procedere all’affidamento con la sicurezza di fornire una somma corretta quale base di gara per l’appalto”.