Ti regali un libri: le iniziative di “Nadâl in Filologjiche”
Tra i volumi, “Mama moja” di Lucia Pertoldi e “Ce vitis tai cjamps” di Enos Costantini
Proseguono a Palazzo Mantica, in via Manin 18 a Udine, le iniziative di “Nadâl in Filologjiche”, promosse dalla Società Filologica Friulana con il contributo del Comune di Udine. Sotto il titolo di “Ti regali un libri” si svolgeranno nei prossimi giorni le presentazioni di due volumi editi dalla stessa Filologica: martedì 20 dicembre alle ore 18 il giornalista Armando Mucchino presenterà “Mama moja. Cent ricetis plui une”, cento ricette della tradizione culinaria friulana che l’autrice Lucia Pertoldi ha presentato a “Vita nei campi”, la storica trasmissione radiofonica domenicale della sede regionale della RAI del Friuli Venezia Giulia. Seguirà la degustazione di una gubana gigante preparata per l’occasione.
Dalla stessa trasmissione sono tratte anche le note giornalistiche di Enos Costantini, che mercoledì 21 dicembre sempre alle 18 presenterà, insieme a Gian Paolo Gri e Armando Mucchino, la nuova edizione del volume “Ce vitis tai cjamps”, ampliata con nuovi corsivi che, sempre con l’ironia tipica dell’autore, trattano vizi, drammi, virtù e potenzialità dell’agricoltura friulana.
Giovedì 22 dicembre infine, appuntamento con il festival del libro friulano: editoria per grandi e bambini con gli autori a disposizione per far conoscere le loro opere e autografarne le copie. Dalle 15,00 alle 19,00 il salone d’onore di Palazzo Mantica diventerà la vetrina espositiva per tutti i libri editi dalla Società Filologica Friulana. I volumi delle collane di narrativa o poesia, i premi letterari in lingua friulana San Simon, le pubblicazioni didattiche per gli insegnanti, gli albi illustrati per bambini, i fumetti, i dizionari e i manuali per imparare a scrivere in friulano, lo Strolic furlan e il Lunari per il 2023, i cataloghi fotografici e artistici, le riviste e i Numeri Unici saranno i doni ideali per questo Natale, all’insegna della cultura friulana.
L’ingresso alle iniziative è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: info@scuelefurlane.it, 0432 501598 (int. 5).