Cinque giorni di curling: il Festival Olimpico della Gioventù Europea arriva a Claut
Claut si prepara ad accogliere i giovani atleti che a partire dalla prossima settimana si sfideranno a lanci di “stone” sul campo del palaghiaccio Alceo della Valentina. L’European Youth Olympic Festival 2023, infatti, animerà il paese della Valcellina dal 23 al 27 gennaio: Claut è stata scelta per ospitare le partite di curling, anche in virtù del suo ruolo di centro federale della disciplina. Le semifinali, le finali e la cerimonia di premiazione sono in programma per venerdì 27 gennaio.
“Claut si riconferma ancora una volta la patria del curling in Italia” ha commentato il sindaco Gionata Sturam. “E grazie all’Eyof, il nostro piccolo paese di montagna può affacciarsi su una dimensione internazionale ed ospitare atleti da tutta Europa elevando ancora di più il nostro palaghiaccio, rinnovato e riqualificato per l’occasione. Siamo in trepidante attesa di questi cinque giorni di sport dedicati ai campioni del domani”. Le tappe dell’Eyof a Claut, peraltro, possono rappresentare un volano per far avvicinare nuovi appassionati al curling, disciplina di nicchia che però negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede.
Lanciato nel 1990, il Festival Olimpico della Gioventù Europea è il primo evento multi sportivo di alto livello nel nostro continente, rivolto ai giovani atleti su iniziativa dell’Associazione dei Comitati olimpici europei (EOC). Si svolge con cadenza biennale, negli anni dispari, e prevede un’edizione estiva e un’edizione invernale. Dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica sventolerà sul Friuli Venezia Giulia. La manifestazione offre ai giovani atleti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, l’opportunità di competere a livello internazionale e di vivere l’esperienza unica del mondo olimpico. Questo importante evento sportivo attira atleti e appassionati da tutta Europa e rappresenta un’opportunità per promuovere il territorio del Friuli Venezia Giulia e il suo patrimonio culturale e turistico.