Bonus fotovoltaico Fvg da 100 milioni, a breve il regolamento
Trieste, 20 gennaio 2023 – “In tempi brevi sarà emanato il regolamento della legge regionale che ha disposto contributi a favore dei privati del Friuli Venezia Giulia per abbattere i costi di installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia elettrica e impianti solari termici”.
Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro a Trieste alla presentazione delle dinamiche del mercato immobiliare regionale a cura dell’Osservatorio Fimaa.
“A disposizione – ha ricordato Scoccimarro – ci sono ampie risorse, pari a 100 milioni di euro, ma è chiaro ci sarà la possibilità di rimpolpare il budget se la misura del bando, come crediamo, avrà successo. Questa formula voluta dal governatore Fedriga e sposata dal Consiglio regionale, si tradurrà in uno strumento per far pagare di meno l’energia alle famiglie, con conseguenze benefiche per il mercato immobiliare”.
In un contesto di attrattività del Friuli Venezia Giulia e di Trieste in particolare, città che – lo ha evidenziato il presidente camerale della Venezia Giulia Antonio Paoletti – ha segnato una crescita di residenti oltre 6mila unità, i dati Fimaa per il mercato immobiliare sono ancora di segno positivo. Come ha reso noto il presidente di Confcommercio Fimaa Fvg Andrea Oliva, dopo un 2021 da record (con il +30 per cento) il Friuli Venezia Giulia ha segnato nel 2022 un incremento delle compravendite attorno al 6 per cento.
È cresciuto l’interesse degli stranieri, non solo austriaci e non solo rivolto alle località balneari, con una forte attenzione su Trieste e con compratori anche a Gorizia e nel Collio. Si tratta, come ha indicato Oliva, di austriaci, tedeschi, serbi e anche ungheresi.
In questa fase di mercato in movimento, inevitabilmente, i clienti trovano sempre meno immobili da poter acquistare. Per quanto riguarda le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, nei centri storici l’incremento dei valori tocca punte del 27 per cento a Udine, del 20 per cento a Trieste e del 10 per cento a Gorizia e Pordenone, ma – a giudizio di Fimaa – si attende un’ulteriore crescita, visto che in rapporto ad altre regioni italiane, i prezzi degli appartamenti in Friuli Venezia Giulia sono ancora bassi.