Orientarsi nella giungla dei bonus 2023
Il 2023 mantiene molti dei bonus già in vigore nel precedente anno e molti di essi richiedono un quoziente familiare o comunque pongono una soglia Isee oltre la quale è precluso l’accesso all’incentivo. L’Osservatorio Inps sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e Isee ha rilevato come in Italia il 56% delle famiglie ha un Isee inferiore a 10mila euro.
Il 44% delle DSU 2021 presentate e che hanno rivondotto al predetto dato complessivo è riferito alle regioni del Sud e delle Isole, il 37% alle regioni del Nord e il 19% al Centro.
Molte delle misure di sostegno al reddito erogate dall’Inps, dai Comuni e dalle Regioni, sono rivolte a nuclei familiari con Isee inferiore ai 10mila euro.
Altri bonus, quali quelli per le ristrutturazioni o l’acquisto di televisori, condizionatori e simili, richiedono un Isee superiore fino a 15000 euro.
Per combattere almeno un parte il caro spesa le famiglie a minore reddito possono solo ambire ad accedere agli ammortizzatori sociali e gli sgravi fiscali.
Ecco alcuni esempi:
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE
Intriditto nel 2022 sarà oggetto di rinnovo automatico dall’Inps a partire da marzo 2023, a condizione che al 28 febbraio 2023 risulti presentata una domanda accolta e in corso di validità. Necessaria è comunque una nuova Dsu, riferita al 2023.
Nel 2022 l’importo base oscillava tra 175 euro al mese, con Isee fino a 15mila euro, e 50 euro (per Isee pari o superiore a 40mila euro o assente), ma dall’2023, secondo quanto previsto dalla legge di bilancio, aumenterà del 50% per i figli fino a un anno e verrebbe riconosciuto fino ai tre anni compiuti, ma solo a partire dal terzo figlio in poi e per valori Isee fino a 40mila euro.
A decorrere dal 1° gennaio 2023 la maggiorazione mensile per i nuclei familiari con quattro o più figli, pari a 100 euro mensili per nucleo, già riconosciuta per il 2022, è incrementata del 50%, a 150 euro.
BONUS SOCIALE BOLLETTE
Tale bonus è stato confermato e rafforzato con un innalzamento della soglia Isee da 12mila euro a 15mila euro. Per le famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico, rimane il limite isee a 20mila euro. Il contributo consiste in uno sconto sul prezzo da pagare per la fornitura di energia delle utenze domestiche. Tra i beneficiari dello sconto in bolletta ci sono anche i percettori di reddito o pensione di cittadinanza e i nuclei familiari con persone che soffrono di disagio fisico: questo è l’unico caso in cui occorrerà presentare domanda; negli altri lo sconto arriverà in automatico con la presentazione di una dichiarazione sostitutiva unica e l’attestazione Isee 2023.
BONUS AFFITTI UNDER 31 E MISURA UNICA AFFITTO
Il Bonus affitti per i giovani under 31 con redditi non superiori a 15.493,71 euro vale solo per gli immobili nei quali è stata trasferita la residenza e solo per i primi quattro anni di durata del contratto di locazione. L’intestatario del contratto di affitto deve inoltrare la propria dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate per ottenere la detrazione direttamente come sconto sulle imposte Irpef dovute o, se.la tassa non è dovuta, come importo a rimborso.
Per quanto riguarda invece la Misura Unica Affitto essa risulta attiva fino al 31 dicembre 2023, ma per conoscere i tempi di attivazione dei bandi è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza, poiché sono questi ultimi a gestire i bandi.
BONUS DEDICATI ALLA CASA
Il fondo mutui giovani permette agli under 36 di ottenere un mutuo agevolato sull’acquisto della prima casa con tasso fisso e garanzia Consap a interessi contenuti.
Resta in vigore il Superbonus per l’efficientamento energetico degli edifici, che però scende dal 110 al 90%, ed è utilizzabile anche per ristrutturare le villette prima casa, ma per nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro.
Vengono confermati:
– il bonus verde per il rifacimento di giardini e terrazzi, fino al 31 dicembre 2024;
– l’ecobonus (dal 50 al 65% per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici);
– il bonus mobili, con una detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica, contestualmente alla ristrutturazione di un’abitazione (la detrazione Irpef del 50% spetterà per una spesa massima di 8mila euro nel 2023, contro i 10mila euro del 2022).
BONUS ASILO NIDO
È stato prorogato per il 2023. Esso contribuisce ad abbattere il costo delle rette di asili nido pubbliche e private. Le famiglie ricevono un importo fino a un massimo di 3mila euro sulla base di un Isee inferiore a 25mila euro. Per i nuclei familiari con un Isee fino a 40mila euro spetta un’agevolazione pari a massimo 2.500 euro, mentre la quota minima (1.500 euro) è prevista per chi si trova oltre la soglia di 40mila euro.
GIOVANI. APP18
Per chi ha 18 anni nel 2023 è confermata l’App18, il cosiddetto bonus cultura da 500 euro per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, biglietti per mostre, concerti, cinema, spettacoli, monumenti, gallerie e parchi naturali, corsi di musica, teatro, danza o lingue straniere. Ma dal 2024 cambierà!
Districarsi nel labirinto
Di tutte le prestazioni elencate, alcune sono fornite da Regioni o Comuni di residenza, altre dall’Inps (o dall’ente previdenziale specifico in caso di liberi professionisti), in altri casi (come il bonus 200 euro una tantum) l’erogazione è avvenuta tramite busta paga. È certamente difficile barcamenarsi alla ricerca di tutte le possibilità previste per le famiglie, che sempre più spesso si sentono sole tra le difficoltà del quotidiano. Un consiglio può essere quello di recarsi presso la sede di un patronato per conoscere le agevolazioni accessibili tramite Inps.
Di certo per molte di queste prestazioni è necessario avere una certificazione Isee in corso di validità, che si può ottenere autonomamente tramite il sito Inps (necessaria l’autenticazione con Spid), oppure recandosi presso un Caf con la documentazione richiesta.
SOCIAL CARD (CARTA RISPARMIO), CARTA ACQUISTI, REDDITO ALIMENTARE
È stato istituito un fondo destinato alla realizzazione di una “Carta Risparmio Spesa” o Social Card per redditi fino a 15mila euro, gestita dai Comuni e volta all’acquisto di beni di prima necessità.
La Carta Acquisti Ordinaria è emessa da Poste Italiane, disponibile per chi non supera la soglia Isee di 7.120,39 euro (più un’altra serie di requisiti). Questa carta ha un importo di 40 euro al mese, e viene ricaricata ogni due mesi. È destinata a cittadini con un’età superiore a 65 anni, oppure con un figlio di età inferiore ai 3.
È stato costituito un fondo sperimentale per il reddito alimentare, che ha come finalità la consegna «ai soggetti in condizioni di povertà assoluta» che vivono nelle città metropolitane di «pacchi alimentari realizzati con l’invenduto della distribuzione alimentare.
Un decreto del ministero del Lavoro definirà le modalità attuative e gli enti del terzo settore coinvolti nella sperimentazione.
SOCIAL MARKET
Nei social market si possono comprare a prezzi calmierati prodotti donati da aziende e privati. È qui per esempio che finiscono i prodotti raccolti con le collette alimentari nei supermercati.
I social market nascono in sinergia tra i Comuni e soggetti privati, e le modalità di accesso alle singole strutture sono gestite da enti o associazioni impegnate sul territorio con le famiglie in difficoltà.
BONUS OCCHIALI DA VISTA
Con la pubblicazione del decreto attuativo del ministero della Salute nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2022 diverra operativo tale bonus. Consiste in un contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso, rivolto alle famiglie con Isee non superiore a 10mila euro.
BONUS PSICOLOGO
Il bonus psicologo raddoppia e diventa permanente: passerà da 600 a 1.500 euro, con una soglia di 50 euro a seduta. Diminuisce però la dotazione complessiva.
È stato invece confermato il tetto Isee a 50mila euro e sarà sempre l’Inps a redigere la graduatoria dei beneficiari.
Difficile è districarsi in questa giungla ma sicuramente conviene restare informati per orientarsi.
Scritto da
avv. Barbara Puschiasis
Presidente Consumatori Attivi
Se avete bisogno di un aiuto i Consumatori Attivi sono a vostra disposizione.
Recapiti Tel.0432.1721212 Udine cell. 347.3092244 Tel 0434.1922838 Pordenone
e-mail: info@consumatoriattivi.it www.consumatoriattivi.it
Da IL PAîS gente della nostra terra
edizione cartacea gennaio 2023