Serie A rugby femminile: Il Forum Iulii Femminile sfida il Riviera
Il trequarti ala Chiara Stefanutti spiega l’avvicinamento alla gara
Il Forum Iulii Femminile si prepara alla ripartenza del campionato nazionale di serie A. Le ragazze dei coach Bruno Iurkic e Mirco Imperatori si sono preparate al meglio per affrontare la gara di domenica, che si giocherà sul campo delle Black Ducks di Gemona, contro una delle formazioni più esperte del girone: il Riviera del Brenta. Le friulane arrivano a questa gara con la voglia di provare ad imporsi per raggiugnere quella vittoria che tanto stanno cercando, sono tuttavia consapevoli di andare a sfidare una squadra esperta e avvezza ai grandi palcoscenici ovali. In questo contesto abbiamo raggiunto il trequarti ala friulano Chiara Stefanutti, ala talentuosa ed esperta, che da tempo frequenta i campi da rugby e con lei abbiamo fatti il punto della situazione.
Una ripresa del campionato a casa tua, a Gemona, cosa vi aspettate da questa gara?
Giocare in casa è sempre una grande emozione; poter avere chi ci ha cresciuto e sostenuto sugli spalti, assieme alle nuove generazioni, è sicuramente uno stimolo ed una grande soddisfazione per noi.
Il Riviera è indubbiamente una squadra compatta, con esperienza e con un buon livello di gioco. Confrontarsi con squadre di questo livello ci permette di crescere ed imparare su molteplici fronti. Confido che in questo match la nostra squadra abbia la facoltà di “tenere testa” alle avversarie e dimostrare il duro lavoro che stiamo facendo.
Come stai vivendo questa avventura in serie A?
Il campionato che stiamo affrontando presenta delle oggettive criticità, le squadre avversarie sono tendenzialmente molto esperte ed hanno maturato un ottimo livello di gioco. Per noi “neofite” del gioco a 15, nonostante le sconfitte subite, stiamo crescendo allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Siamo al nostro primo anno di attività, ne abbiamo di strada da fare e siamo pronte a rimboccarci le maniche, sia a livello tecnico per quanto concerne mischia e tre quarti, sia per quanto riguarda l’imparare a conoscersi come giocatrici per aumentare la coesione a livello del gruppo. Siamo una squadra eterogenea molto affiatata che merita di continuare a lavorare e sperimentarsi.
Cosa manca per ottenere la tanto cercata vittoria?
Il fattore dell’esperienza gioca a nostro svantaggio; dobbiamo continuare ad allenarci e lavorare sodo, con tutti i sacrifici che ciò concerne. Alcuni ruoli necessitando di essere consolidati.
Passare da un campionato a 7 ad uno a 15, lo abbiamo detto più volte, non è una passeggiata ma non deve essere neanche una scusante. Sapevamo che il percorso sarebbe stato in salita ma ora che abbiamo questa enorme possibilità di giocare insieme come FORUM IULII dobbiamo crederci e sostenere il potenziale che possediamo.
La voglia di giocare e di migliorarci, nonché di vincere, c’è! Diamoci il tempo di esprimerci e sono certa che le soddisfazioni arriveranno.